rotate-mobile
Cronaca

Meningite, psicosi dopo il nuovo caso: resta grave la 25enne

Ricoverata a Careggi in terapia intensiva

Resta in gravi condizioni, in coma, la ragazza di 25 anni di Signa ricoverata domenica pomeriggio all'ospedale fiorentino di Careggi per un caso di meningite.

La giovane è ricoverata in terapia intensiva, ma, secondo quanto riporta oggi il Corriere Fiorentino, starebbe dando le prime risposte alle cure e i medici sarebbero cautamente fiduciosi sulla sua guarigione.

In un primo momento si era diffusa la notizia di un'infezione da meningococco di tipo C, ma gli esami effetttuati al Meyer hanno evidenziato che si tratta del ceppo B, per il quale la 25enne non era vaccinata.

Intanto dopo la diffusione tra domenica sera e lunedì mattina della notizia del nuovo caso, il primo in Toscana nel 2019, si è diffusa una sorta di 'psicosi' tra la popolazione, tanto che l'Asl Toscana Centro ieri ha diffuso una nota per rassicurare, dopo l'avvio delle misure di profilassi.

Meningite: la nota dell'Asl dopo la 'psicosi'

“In questo momento stanno giungendo ai servizi molte richieste di informazioni da parte di cittadini allarmati che hanno frequentato nei giorni scorsi la struttura Hidron (palestra, piscina, bar interno) ed il circolo Il Gorinello (ristorante, bar interno) di San Piero a Ponti”, si legge nella nota dell'Asl.

“Preme sottolineare che tale tipologia di contatti, come anche indicato dall'ultima Circolare del Ministero della Salute, non avendo le caratteristiche del contatto stretto (contatto regolare, conviventi, partner sessuale, compagni di classe, compagni di lavoro che condividono la stessa stanza, operatori sanitari esposti, persona seduta accanto per almeno 8 ore) non espone ad alcun rischio di contagio”, conclude la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, psicosi dopo il nuovo caso: resta grave la 25enne

FirenzeToday è in caricamento