rotate-mobile
Cronaca

Meningite, omonimia tra due locali: messaggio Whatsapp crea il panico

Il titolare dell'enoteca ristorante Le Barrique di San Frediano: "Non si tratta di noi, ma di un'enoteca con lo stesso nome a Prato"

Un'omonimia sta causando parecchi problemi al titolare dell'enoteca-ristorante Le Barrique di via del Leone, in pieno centro di Firenze, nel quartiere di San Frediano.

Dopo il ricovero di ieri mattina di un ragazzo di 20 anni per meningite, a Prato, la Asl ha diffuso un comunicato stampa nel quale invitava alla profilassi le persone che avevano frequentato determinati locali. Il 'Barrique' non compare tra questi.

Contemporaneamente è partita però anche una 'catena di Sant'Antonio' sui social networks e su WhatsApp, nella quale, tra i locali frequentati dal giovane ricoverato, si indicava invece anche un 'Barrique', in maniera generica. E tutti i fiorentini hanno pensato a quello di via del Leone.

"Chiunque sia stato a mangiare al barrique negli ultimi 10 giorni deve fare la profilassi per la meningite, hanno ricoverato il cuoco", si legge sul messaggio che gira via WhatsApp.

"Un clamoroso errore causato dall'omonimia - spiega però Iacopo Gherardi, titolare del ristorante fiorentino al centro dell'equivoco -. Il ragazzo colpito da meningite lavorava all'enoteca Le Barrique di Prato (non a contatto con il pubblico, per questo non è indicato nella lista dell'Asl, ndr): non c'entra niente con il nostro locale". Fatto confermato dai gestori del locale pratese. 

Il messaggio sbagliato però è diventato virale in pochissimo tempo, con decine di telefonate a Gherardi da parte di clienti allarmati.

"Ho ricevuto almeno 30 chiamate di persone che hanno mangiato da noi nei giorni scorsi - prosegue il titolare -. Ho pubblicato alcuni messaggi sulla bacheca Facebook per smentire la notizia, chi è stato da noi può stare tranquillo. Per stasera però hanno già disdetto 3 tavoli. Spero di non ricevere altre disdette, per me è già un bel danno".

FOTO - Meningite, due locali con lo stesso nome: messaggio WhatsApp scatena il panico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, omonimia tra due locali: messaggio Whatsapp crea il panico

FirenzeToday è in caricamento