rotate-mobile
Cronaca Empoli

Meningite, morto il pensionato ricoverato a Empoli

Riunita di nuovo la task force. Ecco le strategie messe in campo nell'erogazione dei vaccini dopo il ricovero di un 24enne nel Pistoiese

Ieri pomeriggio è morto Piero Susini, il pensionato di 74 anni, di Ponte a Egola (San Miniato), che era ricoverato all'ospedale di Empoli dopo essere stato colpito da meningite di tipo C.  Episodio avvenuto dopo un nuovo ricovero, stavolta di un 24enne, avvenuto a Pistoia tra martedì e mercoledì. 

VACCINI -  Ieri si è nuovamente riunita a Firenze la task force di AUSL Toscana Centro per concordare strategie unitarie su tutti i territori (Firenze, Pistoia, Prato e Empoli) nell’erogazione del vaccino contro il meningococco C.
 
Erano presenti componenti della direzione aziendale, responsabili dei servizi territoriali, capi dipartimento della prevenzione e responsabili delle unità funzionali di igiene e sanità pubblica, responsabili del Cup e farmaceutica, che hanno concordato all’indomani dell’esecutività della delibera regionale “prevenzione e diffusione del meningococco C in Toscana. Ulteriori interventi per la promozione della vaccinazione” di condurre azioni unitarie e coordinate per garantire la gratuità della vaccinazione a tutti i residenti e domiciliati sanitari della azienda usl toscana centro che hanno oltre 11 anni utilizzando, sia il vaccino quadrivalente che il monovalente.
 
Considerato, infatti, che la campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C in corso in Toscana dall’aprile 2015 ha determinato una carenza di vaccino coniugato quadrivalente ACWY a livello nazionale ed europeo per assicurare la vaccinazione a tutta la popolazione sarà utilizzato anche il coniugato monovalente C (ugualmente efficace precisa la Asl ndr).
 
Saranno quindi utilizzati entrambi i vaccini con uso del quadrivalente riservato alla fascia di età tra gli 11 e i 20 anni e il monovalente per le persone al di sopra dei 20 anni di età. In particolare nell’ambito della task force è stato annunciato che per oggi pomeriggio sono proprio in arrivo 44.000 dosi di vaccino monovalente che verranno distribuite a partire da venerdì prossimo. Sempre oggi, a seguito del caso di meningite a Pistoia, arriveranno su quel territorio altre 9.700 dosi di vaccino quadrivalente.
 
Per quanto riguarda il copagamento del vaccino in tutti i territori sarà richiesto alle persone che rientrano in particolari categorie e che non sono residenti e privi di domicilio sanitario.
 
I vaccini potranno anche essere consegnati alle istituzioni (Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, etc) che presenteranno la richiesta alla direzione aziendale con gli elenchi nominativi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, morto il pensionato ricoverato a Empoli

FirenzeToday è in caricamento