rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meningite: migliora il bimbo di 3 anni ricoverato al Meyer

E' ancora in terapia intensiva e in prognosi riservata, i medici: "Il vaccino l'ha salvato"

E' ancora in terapia intensiva all'Ospedale Pediatrico Meyer il bambino di 3 anni colpito da meningococco C alcuni giorni fa, ma la fase acuta si è spenta e i sanitari, pur non sciogliendo la prognosi, sono cautamente ottimisti: "E' vigile e tranquillo, risponde bene alle terapie", dicono dal Meyer.

Dal laboratorio del Meyer arriva anche la conferma che si tratta di una forma settica da meningococco ST11, variante più aggressiva e a volte letale. "Il rapido ricovero all'ospedale di Empoli ed il trasferimento all'Ospedale Meyer di Firenze, e soprattutto il fatto che il bambino fosse vaccinato dal 2014 per il meningococco C sono riusciti a fermare il diffondersi dell'infezione. Dunque il vaccino non ha 'fallito', ma ha protetto il bimbo", sottolineano i medici.

"Da questo caso – spiega Gabriele Mazzoni, responsabile di igiene pubblica della zona empolese - vanno tratte due considerazioni: la prima è che il Meningococco C ST11 è ancora almeno in parte presente e circolante nelle aree di Firenze, Prato, Pistoia e nell'Empolese-Valdarno Inferiore. Certamente in misura minore, ma presente e potenzialmente infettante. La seconda è che il vaccino è efficace, capace di proteggere dalla malattia, ma anche di attenuarne il decorso e gli esiti nei casi di minor risposta".

"Nelle circa 700mila dosi somministrate in Toscana durante la campagna 2015-2016 e nelle oltre 300mila dosi somministrate ai bambini ad un anno nell'ultimo decennio - prosegue Mazzoni -, non si sono mai osservati effetti collaterali importanti che non siano qualche linea di febbre od un po' di indolenzimento nel punto di inoculazione. Questi vaccini sono sempre più depurati, non contengono la cellula batterica intera e non hanno sostanze aggiuntive pericolose". Anche l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi ha rinnovato l'appello a vaccinarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite: migliora il bimbo di 3 anni ricoverato al Meyer

FirenzeToday è in caricamento