rotate-mobile
Cronaca

Meningite, giovane ricoverato all’ospedale di Santa Maria Nuova

L'uomo il giorno di San Valentino è stato in una discoteca dell'Aretino. Nei giorni scorsi è stato ospite presso due famiglie a Firenze e a Scandicci

Un 21enne romeno è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze dove gli esami hanno potuto accertare oggi che è affetto da una meningite causata dal ceppo del batterio di tipo C. Immediatamente è partita l’attività di prevenzione nei confronti di quanti sono entrati per un tempo prolungato in contatto con l'uomo sia nei giorni precedenti il ricovero, sia nella prima fase di assistenza. In particolare è stata allertata l'Azienda sanitaria di Arezzo perché l'uomo, reduce da poco da un viaggio nel suo paese di origine, sabato sera (14 febbraio) è stato alla discoteca Transilvania ad Arezzo.

Il servizio di igiene pubblica e prevenzione della Asl aretina ha prontamente avviato la ricerca di quanti hanno frequentato quel locale in occasione di San Valentino, lanciando anche attraverso i media un appello a colore che si siano trovati lì in quelle ore a presentarsi all'Unità operativa di igiene e sanità pubblica presso l'ospedale S. Donato di Arezzo (0575-254969 – 0575-255954 – 0575-255963) per la somministrazione della profilassi antibiotica prevista in questi casi per scongiurare preventivamente la possibilità di contagio.

FIRENZE – La settimana scorsa l'uomo è stato ospite presso due famiglie a Firenze e a Scandicci ed in entrambi i casi il servizio di igiene pubblica e prevenzione della Asl di Firenze ha rintracciato, contattato e indirizzato tutti i componenti dei due nuclei familiari a sottoporsi all'opportuna profilassi antibiotica. È stata allertata anche, ma solo in via preventiva, l'Azienda sanitaria di Prato perché l'uomo è formalmente residente a Vernio dove tuttavia pare non abbia soggiornato di recente. Sottoposti a profilassi anche tutti i sanitari, a partire da quelli dell'ambulanza del 118 che lo hanno soccorso portandolo nel pomeriggio di domenica all'ospedale di Santa Maria Nuova.
  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, giovane ricoverato all’ospedale di Santa Maria Nuova

FirenzeToday è in caricamento