rotate-mobile
Cronaca

Firenze, nuovo caso di Meningite: il 22enne colpito era vaccinato

Colpito dal batterio C, è in terapia intensiva a Ponte a Niccheri in terapia intensiva. Si era vaccinato nel 2008

Un ragazzo di 22 anni è ricoverato all'ospedale fiorentino di Ponte a Niccheri per meningite C. Il ragazzo si è sottoposto a vaccino per il ceppo C nel 2008, ma è stato comunque attaccato dal batterio. Come avviene per ogni paziente ricoverato per meningite, sono scattate le operazioni di profilassi per tutte le persone che negli ultimi giorni sono state a contatto con il ragazzo.

A seguito della conferma dell’infezione è stata prontamente avviata dal dipartimento di prevenzione, l’inchiesta epidemiologica dalla quale è risultato che il ragazzo ha frequentato i seguenti luoghi: nella notte di sabato 23 gennaio dalle ore 22.30 alle ore 1 il locale The Lion's Fountain Irish Pub in Borgo Albizi , 34 – Firenze; nella mattina della domenica 24 gennaio dalle ore 1 alle ore 3 il locale Salamanca in via Ghibellina 80/R - Firenze. Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in quella data è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato i locali in altre date.

Il giovane è ricoverato nel reparto di terapia intensiva. I medici stanno valutando se il vaccino effettuato abbia attenuato la virulenza della malattia. Anche il primo caso mortale di meningite registrato lo scorso anno, all'inizio del 2015, riguardò un altro ragazzino vaccinato, Giovanni Locci, 13enne originario di Empoli e vaccinatosi nel 2007.

Il nuovo caso si registra ad un solo giorno di distanza, ieri, di una donna di 65 anni, ricoverata e morta nell'ospedale di Pescia, nella provincia di Pistoia. Con questo ultimo caso, salgono ad 8 i casi di meningite registrati in Toscana in questo inizio 2016: 5 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. I casi mortali sono stati 2. Due sono risultati mortali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, nuovo caso di Meningite: il 22enne colpito era vaccinato

FirenzeToday è in caricamento