rotate-mobile
Cronaca

Meningite: ricoverata 28enne ad Empoli

Nuovo caso: avviata la profilassi antibiotica per chi ha avuto contatti con la ragazza, che vive e lavora a Cerreto Guidi

E' ricoverata all'ospedale di Empoli una ragazza di 28 anni colpita da meningite. Il reparto di immunologia del Meyer ha confermato che si tratta di meningococco B, quello meno aggressivo.

Le condizioni della ragazza, che da ieri ha febbre e mal di testa, non sarebbero gravi. La donna, che vive e lavora a Cerreto Guidi, è stata condotta al pronto soccorso del San Giuseppe di Empoli questa mattina.

La 28enne, scrive in una nota la Usl Toscana Centro, lavora alla Misericordia di Cerreto Guidi, dove ha inoltre frequentato il Bar Centrale nei giorni scorsi, ed è stata alla serata 'Dama di Birra' presso il Circolo ARCI di Corniola, nella notte tra il 27 e il 28 maggio, tra mezzanotte e le 3:30.

Le autorità sanitarie hanno attivato, come di consueto in questi casi, l’inchiesta epidemiologica e le procedure per la profilassi. Le persone che hanno avuto contatti con la 28enne sono sottoposte a copertura antibiotica.

"Il meningococco è un batterio che non vive nell’ambiente esterno né all’interno, per cui non occorre chiudere i locali pubblici che possono essere normalmente frequentati, né occorre procedere a pulizia particolare o disinfezione degli stessi", si legge nella nota diffusa.

La profilassi antibiotica è raccomandata solo per chi ha avuto contatti ravvicinati con la donna, in ambienti chiusi, nei 10 giorni precedenti l’inizio dei sintomi, cioè a partire dal 25 maggio scorso. La profilassi, a scopo precauzionale, è consigliata anche a chi è vaccinato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite: ricoverata 28enne ad Empoli

FirenzeToday è in caricamento