rotate-mobile
Cronaca

Meningite “C”: vaccino gratis per tutti i cittadini

I due giovani ricoverati nei giorni scorsi verso le dimissioni dall'ospedale

Stamani sono state concordate al Ministero della Salute le prossime azioni da mettere in campo contro la meningite. Cosa è stato deciso? Di predisporre un'unità di monitoraggio permanente composta da membri di Regione Toscana, Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, per valutare sotto il profilo epidemiologico quello che sta accadendo in Toscana, e soprattutto in una parte della regione, a proposito della diffusione del meningococco C . E' stato anche deciso di estendere la vaccinazione gratuita a tutti i cittadini (di qualsiasi età) che vivono nell'area della Asl Toscana Centro;  ticket ridotto per i cittadini oltre i 45 anni che vivono nel resto della Toscana. Disponibilità di Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ad aiutare la Regione nel reperimento dei vaccini e nella negoziazione del prezzo. Uno studio condotto dall'Istituto Superiore di Sanità sulla durata della protezione vaccinale.  "Voglio ringraziare il Ministro Lorenzin per la sua disponibilità – ha detto l'assessore regionale al diritto alla salute della Toscana Stefania Saccardi – Mi auguro che le iniziative che metteremo in campo dopo questo incontro possano servire a capire qualcosa di più sulla diffusione del meningococco C in Toscana, e ad arrestare il diffondersi del batterio nella nostra regione".

Intanto migliorano le condizioni cliniche del 23enne di Bagno a Ripoli ricoverato da nove giorni nel presidio ospedaliero di Santa Maria Annunziata a seguito di un' infezione da meningococco di tipo C. Se l’andamento clinico si confermasse domani sarà dimesso e potrà tornare a casa. Anche per la 22enne americana ricoverata da giovedì scorso a Santa Maria Nuova per meningite, e trasferita nel reparto di malattie infettive, i sanitari parlano di dimissioni imminenti. Resta invece stazionario il quadro clinico del paziente di 75 anni di San Miniato ricoverato dal 5 febbraio scorso al Santo Stefano di Empoli.

CASI AD OGGI -  Ad oggi sono 12 i casi di meningite che si sono verificati in Toscana nel 2016: 10 da meningococco C, 1 da meningococco B, 1 W. Nel 2015 si sono registrati 38 casi: 31 ceppo C, 5 ceppo B, 1 ceppo W, 1 non tipizzato. Le morti dall'inizio del 2015 sono 9: 8 riconducibili al gruppo C, 1 al gruppo B. Al 31 gennaio 2016 (l'aggiornamento dei dati è mensile), dall'inizio della campagna straordinaria risultano vaccinate in Toscana 258.562 persone: 139.372 nella fascia di età 11-20, 119.190 nella fascia 20-45. I pediatri che hanno aderito alla campagna sono il 72,8%, i medici di famiglia il 58,2%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite “C”: vaccino gratis per tutti i cittadini

FirenzeToday è in caricamento