rotate-mobile
Cronaca

Meningite C: ragazzo ricoverato a Prato  

In corso indagine epidemiologica per attivare profilassi

E' ricoverato da ieri mattina nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Santo Stefano di Prato, un ventenne residente a Prato al quale è stata diagnosticata un'infezione da meningococco C.

I sanitari hanno sottoposto immediatamente il paziente ad adeguata terapia. L'indagine epidemiologica ricostruito i luoghi frequentati dal ragazzo, nel periodo di 10 giorni dall’esordio dei sintomi. Sono iniziate le procedure di profilassi con antibiotico alle persone che hanno avuto contatti ravvicinati con il paziente.

CHI DEVE FARE LA PROFILASSI - Devono fare la profilassi coloro che negli ultimi dieci giorni hanno frequentato i seguenti luoghi:

- nella notte tre l'8 ottobre e il 9 ottobre 2016 la discoteca NAIF via Traversa Pistoiese n.183 a Prato
- il giorno 15 ottobre, spettacolo delle ore 23:30, film “INFERNO” c/o la sala cinematografica UCI di CAMPI BISENZIO
- il 18 ottobre 2016 il ristorante “OLD WILDE WEST” presso Parco Prato alle ore 13,15 per circa per 1 ora
 - ha frequentato le lezioni in data 10,11,12 ottobre 2016 presso l'Universita’ di Firenze-corso triennale TECNOLOGIE dell’ALIMENTAZIONE, 2° anno, facolta’ di Agraria – Le Cascine Firenze. Nelle stesse date ha preso il pulmann dal Poggetto (comune Poggio a Caiano)- a Firenze alle 7.40 circa e da Firenze al Poggetto alle ore 13 circa.

Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in queste date è raccomandata la profilassi antibiotica da assumere il prima possibile su indicazione medica. L'invito non riguarda coloro che hanno frequentato i locali suddetti in altre date.

Si ricorda che i contatti dei contatti non devono fare alcuna profilassi antibiotica. Per la profilassi è possibile rivolgersi al servizio di Igiene Pubblica, al proprio medico o pediatra di famiglia o al servizio di guardia Medica del proprio comune di residenza /domicilio. La profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.
 
DOVE RIVOLGERSI:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite C: ragazzo ricoverato a Prato  

FirenzeToday è in caricamento