rotate-mobile
Cronaca

Meningite: bambina ricoverata a Arezzo, analisi al Meyer

In questo caso non c'è bisogno della profilassi

Una bambina di 11 anni, residente in un comune dell'alto Casentino è ricoverata da ieri nel reparto di pediatria dell'ospedale San Donato per una meningite da pneumococco. E' arrivata ieri con forte mal di testa dall'ospedale di Bibbiena.

I medici hanno rapidamente diagnosticato la patologia provvedendo all'immediato ricovero e all'avvio delle cure del caso. Subito inviato il prelievo al laboratorio di immunologia del Meyer di Firenze per identificare il tipo di meningite, che è risultato essere lo pneumococco. La bambina che non aveva completato il ciclo di vaccinazioni raccomandate dalla regione Toscana, era in questi giorni affetta da otite, si sospetta che l'infezione sia passata alle meningi.

La piccola sta reagendo bene alla terapia antibiotica che le viene somministrata. In questo caso, come indicato dal Ministero della salute, non si interviene con la profilassi antibiotica per chi è stato in contatto con la bambina poiché non si verificano focolai epidemici.

Lo streptococcus pneumoniae (pneumococco) è l'agente più comune di malattia batterica invasiva e si trasmette per via respiratoria; lo stato di portatore è assolutamente comune (5-70% della popolazione adulta). Esistono più di 90 tipi diversi di pneumococco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite: bambina ricoverata a Arezzo, analisi al Meyer

FirenzeToday è in caricamento