rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meningite C, nuovo appello: "Obiettivo 90% di vaccinati"

Le autorità sanitarie: "Se le persone non si vaccinano la circolazione del batterio non si riduce"

Le autorità sanitarie della Toscana lanciano un nuovo appello al vaccino contro la Meningococco C: "Solo così potrà ridursi la circolazione del batterio", spiega la dirigenza della Asl Toscana Centro, preoccupata dal forte calo delle prenotazioni per vaccinarsi.

"Il livello di copertura da vaccinazione raggiunto è insoddisfacente, al di sotto di quello necessario per ridurre la circolazione del batterio e quindi il numero dei portatori", viene spiegato.

Le autorità sanitarie parlano di "dovere civico" e auspicano di avvicinarsi all'obiettivo di avere il 90% della popolazione vaccinato, mentre a fine 2015 la copertura regionale era poco superiore al 50%. Un appello particolare viene rivolto per la vaccinazione degli adolescenti tra gli 11 e i 20 anni.

"E' fondamentale che i genitori capiscano il valore della loro protezione in questa fascia di età", conclude la nota emessa, annunciando iniziative nformative ad hoc rivolte proprio ai più giovani, perché "vaccinarsi serve a salvaguardare la propria salute ma anche quella degli altri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite C, nuovo appello: "Obiettivo 90% di vaccinati"

FirenzeToday è in caricamento