rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Meningite C: nuovo caso a Campi Bisenzio

Colpita una donna di 50 anni, residente a Campi Bisenzio che lavora a Montelupo Fiorentino. Decimo caso in Toscana nel 2016

Meningite, un altro caso in Toscana, a Campi Bisenzio, non lontano da Firenze. Si tratta del decimo caso dall'inizio dell'anno. Questa volta è stata colpita una donna di 50 anni, quindi di nuovo una persona al di fuori della fascia di età per la quale la Regione ha previsto la campagna di vaccinazione gratuita contro il meningococco C (20 - 45 anni).

La donna risiede a Campi Bisenzio ma lavora a in un centro estetico di Montelupo Fiorentino. Al momento è ricoverata all'ospedale fiorentino di Careggi, e le sue condizioni non sembrano gravi. A quanto risulta all''azienda sanitaria la donna, pur lavorando nel centro estetico, non aveva contatti diretti con la clientela, poichè addetta all'amministrazione. Immediata l'inchiesta epidemiologica, dalla quale è risultato, tra l'altro, che la paziente per motivi di lavoro tutti i giorni prende il treno alla stazione di San Donnino alle ore 8,32 per andare a Montelupo Fiorentino e lo riprende la sera alle ore 16,53 per tornare a San Donnino. In particolare: la mattina prende il treno regionale 21405 che parte da Firenze Porta a Prato ore 8.21 e arriva a Empoli ore 8.52, la signora scende a Montelupo alle 8.43; il pomeriggio prende il treno regionale 11726 che proviene da Grosseto (da cui parte alle ore 13.50 con arrivo a Firenze Santa Maria Novella alle ore 17.24), la signora scende a San Donnino alle ore 17.06. L'azienda raccomanda solo ed esclusivamente a coloro che hanno condiviso con la signora il viaggio in treno nelle tratte e negli orari indicati di sottoporsi a profilassi antibiotica, da assumere il prima possibile su indicazione medica. L'invito non riguarda coloro che hanno utilizzato gli stessi treni in date e orari diversi. La profilassi dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite C: nuovo caso a Campi Bisenzio

FirenzeToday è in caricamento