rotate-mobile
Cronaca

Meningite, nuovo caso in Toscana: è il 38esimo dall'inizio dell'anno

Questa volta colpito un 67enne nel pistoiese, ricoverato da ieri. Tutti i clienti del ristorante dove ha pranzato a Natale sottoposti a profilassi

Un nuovo caso di meningite di tipo C in Toscana, è il 38esimo dall'inizio dell'anno. Questa volta ad essere colpito è un uomo di 67 anni di Buggiano, nel pistoiese, ricoverato da ieri nel reparto di malattie infettive dell'ospedae di San Jacopo di Pistoia.

Il dipartimento prevenzione dell'Azienda sanitaria ha attivato le procedure del caso, i familiari e le persone con le quali l'uomo ha avuto a che fare nei giorni precedenti al manifestarsi della malattiasi sono stati già sottoposti a terapia antibiotica.

Il 67enne il giorno di Natale ha pranzato con la famiglia al ristorante la 'Locanda di Mamu", in località Traversagna. Tutti i clienti che nello stesso giorno erano presenti nel locale sono stati invitati ad effettuare la profilassi.

Prima di questo caso che, come detto, è il 38esimo del 2015 nella nostra regione, l'ultimo caso si era verificato lo scorso 23 dicembre: in questa occasione era stata una donna di 65 anni, residente a Lastra a Signa, ad essere ricoverata all'Ospedale San Giovanni di Dio di Scandicci. Le condizioni della donna, che resta ricoverata in prognosi riservata, sono in miglioramento.

Per contrastare la diffusione del meningococco di tipo C, la Regione Toscana ha messo in atto una campagna di prevenzione che prevede, almeno fino a giugno 2016 ma forse anche oltre, la vaccinazione gratuita a tutti coloro che hanno tra gli 11 e i 45 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, nuovo caso in Toscana: è il 38esimo dall'inizio dell'anno

FirenzeToday è in caricamento