rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Medico indagato: prescriveva sostanze illegali per dimagrire

Sospeso dalla professione

Prescriveva sostanze illegali per dimagrire. Per questo i carabinieri del NAS di Firenze hanno notificato ad una dottoressa, operante nella provincia di Prato, una misura cautelare interdittiva del divieto di esercizio della professione medica per sei mesi.

L’attività d’indagine, avviata dal NAS nel mese di gennaio 2018 e coordinata dalla Procura della Repubblica di Prato - Sost. Proc. Dott. Egidio Celano, ha interessato l’attività del citato medico, specialista in ginecologia ed ostetricia, la quale pubblicizzava, tramite anche il web, la propria attività di dietoterapia e di trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. I militari hanno scoperto l'attività illecita grazie ad una serie di controlli nelle farmacie di Prato e Pistoia. Alle farmacie sono arrivati migliaia di pazienti (uomini e donne) con ricette contenenti prescrizioni di diverse tipologie di farmaci anche ad azione stupefacente e/o psicotropa, da assumere per via orale in associazione tra loro ed il cui utilizzo è vietato per scopi dimagranti.

Per evitare i controlli, la stessa professionista aveva falsamente prescritto i medicinali destinandoli alla cura di patologie per i quali erano stati approvati (trattamenti di disturbi depressivi, ansia, problemi tiroidei), intestandoli anche a persone diverse dal paziente (ignari familiari e, in alcuni casi, a sè stessa). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico indagato: prescriveva sostanze illegali per dimagrire

FirenzeToday è in caricamento