rotate-mobile
Cronaca Tavarnelle Val di Pesa

Giovane mamma fiorentina in arresto cardiaco sul treno: la salva un medico

Erano sul treno Obb delle Dolomiti che accompagna i ciclisti (turisti) dalla pista San Candido-Lienz alla stazione di Dobbiaco

Un medico romano di 33 anni, Carlo Santucci, in vacanza a Cortina è stato il protagonista di una sventata tragedia. Era sul treno Obb delle Dolomiti che accompagna i ciclisti (turisti) dalla pista San Candido-Lienz alla stazione di Dobbiaco. Su quel treno non avrebbe dovuto salirci, ma ha cambiato idea all'ultimo momento. Poco dopo la partenza un uomo passa di vagone in vagone alla ricerca di un medico perchè una donna si è accasciata a terra colpita da un attacco cardiaco. Santucci ha risposto subito alla chiamata e ha praticato alla donna un massaggio cardiaco di circa 30 minuti riuscendo a salvarla. 

La donna, 40enne di Tavarnelle, gestisce una struttura ricettiva a San Casciano - si legge su La Nazione -, era in vacanza con il marito e la figlia. Santucci è laureato in medicina e chirurgia e lavora come precario in una clinica di Roma. Sul treno non erano presenti nè un defibrillatore nè l'adrenalina, ma la prontezza del medico ha dato un lieto fine a quella che sembrava una tragedia.

Questa esperienza potrebbe trasformarsi per Santucci in un'opportunità lavorativa, il direttore dell'Azienda sanitaria di Belluno, Adriano Rasi Caldogno, appena saputo del fatto ha deciso di organizzare un colloquio per trovare un posto per lui. Il medico ha dichiarato che concorrerà per uno dei 320 posti per il pronto soccorso o per uno dei 180 per la geriatria. 

 Da precario a Roma a possibile dipendente dell'Uls 1 Dolomiti: a spianare la strada per un possibile impiego in pianta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane mamma fiorentina in arresto cardiaco sul treno: la salva un medico

FirenzeToday è in caricamento