rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazzale degli Uffizi

Uffizi, i medici eroi che salvarono un pensionato in visita nel museo

Per loro un tour delle Gallerie con una guida d'eccezione: il direttore Eike Schmidt

Sono quattro i giovani medici che a dicembre 2018 salvarono la un pensionato, che davanti alla Venere ebbe un malore. Annachiara Pingitore e Jessica De Santis, 28enni, specializzande in cardiologia; Giovanni D'Agosta, 29 anni, medico chirurgo specializzando in chirurgia plastica e Vittorio Quercia, 28 anni, anche lui specializzando in chirurgia plastica.

"Sono i medici eroi - così si legge nel comunicato rilasciato dalle Gallerie degli Uffizi -  che lo scorso 15 dicembre, trovandosi in visita agli Uffizi, hanno salvato la vita ad un pensionato 71enne colpito da un malore davanti alla Venere del Botticelli. Per ringraziarli, il complesso museale ha offerto loro di tornare in Galleria per un tour artistico con una guida d'eccezione: il direttore Eike Schmidt".

Il direttore ha guidato i quattro tra i tesori del museo. "E' stato un vero piacere poter accogliere di nuovo in galleria i giovani medici autori di un gesto così eroico - ha commentato Schmidt - spero che tornino presto a trovarci". Durante la visita il quartetto si è concesso anche un selfie insieme al direttore degli Uffizi, scattato di fronte alle Virtù del Pollaiolo (e dello stesso Botticelli).

medici-eroi-uffizi-36-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi, i medici eroi che salvarono un pensionato in visita nel museo

FirenzeToday è in caricamento