rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maxi vendita di stoffe sequestrate: 4500 km di tessuti all'asta

Srotolate percorrerebbero per quasi tre volte la lunghezza della penisola italiana

Incredibile vendita all'asta dell'Istituto vendite giudiziarie di Firenze, Prato e Pistoia di 4500 km di tessuti per il pronto moda che la procura della repubblica di Prato aveva sequestrato ad una ditta cinese ad ottobre 2017. E' quanto riportato dal quotidiano la Repubblica Firenze.

La stoffa srotolata riuscerebbe a percorrere quasi per tre volte la distanza da Trento a Lampedusa. L'Istituto ha venduto i tessuti a peso e non a centimetro, sarebbe stato impossibile calcolare il costo.

L'asta ha pochi precedenti in particolare per la quantità di merce oggetto di un sequestro probatorio a carico di un imprenditore cinese: 800mila chili di sete, cotone e viscosa di qualità. Le indagini di polizia giudiziaria, coordinate dal pm della procura di Prato Lorenzo Boscaglia, hanno contestato alla ditta una serie di irregolarità, a cominciare dall'incertezza sulla provenienza della merce. Il cinese è finito indagato con l'accusa di contrabbando e i tessuti sono stati sequestrata in un capiente e stipato capannone. Era l'ottobre scorso di un anno fa. 

I tessuti frutteranno tre milioni di euro.La procedura si è conclusa con successo. Cinque le aziende che si sono spartite i tessuti, due italiane e una cinese dell'area di Prato, due di Napoli. Incasso per lo Stato tre milioni di euro. Entro ottobre la procedura conta di chiudere la pratica e di liberare il capannone in affitto. Prima, però, c'è da ripesare 800mila chili di tessuti. E non è un affare semplice: coprono la strada tra Lisbona e Mosca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi vendita di stoffe sequestrate: 4500 km di tessuti all'asta

FirenzeToday è in caricamento