rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2019: tutte le tracce della seconda prova

Il giorno della seconda prova per oltre mezzo milione di studenti in tutta Italia

Maturità 2019 tracce seconda prova liceo scientifico

Al liceo scientifico, secondo i tutor di Skuola.net, uno dei problemi verte sulla Circuitazione del campo magnetico, chiedendo di sviluppare la formula che descrive il campo magnetico all'interno di un condensatore. L'altro problema, invece, è un classico studio di funzione.

Maturità 2019 tracce artistico, scienze umane, economia

Gli studenti dei licei artistici dell'indirizzo grafica lavorano alla realizzazione di logo, locandina e invito all'inaugurazione di un nuovo spazio espositivo e scuola d'arte. All'indirizzo architettura viene richiesto di ideare e realizzare un museo dello spazio tenendo conto che sarà principalmente dedicato ai giovani e alle scuole. Dall'autoritratto al selfie la traccia proposta oggi ai maturandi dell'artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo.

Per Scienze Umane, la traccia parte dai testi tratti da: "Lettera a una professoressa" (Scuola Barbiana), "Storia della scuola" (Saverio Santamaita).

I quattro rischi del business aziendale e lo stato patrimoniale e il conto economico di una azienda dal quale emerga un miglioramento economico e del rischio di credito sono, secondo le indiscrezioni di Scuolazoo, i contenuti della seconda prova per Economia Aziendale. Seguono quindi una serie di quesiti. Il candidato deve sceglierne due.

Maturità, addio terza prova e nuovi orali

Da quest'anno nell'esame di maturità è stata eliminata la famigerata terza prova, quel quizzone che ad alcuni non sembrava essere altro che un "terno al lotto". Dopo la seconda prova si passa agli orali. Gli studenti non devono preparare e presentare una tesina già pronta come fonte di ispirazione, ma di fatto pescheranno da una busta, con dentro l’argomento da cui iniziare per l'esame orale. Ogni commissione avrà preparato degli spunti in un numero di buste pari al numero di alunni più due, in modo che ognuno ne possa scegliere una tra le tre che gli vengono proposte.

Prima prova: quale è stata la traccia più scelta

All'esame di maturità la traccia più scelta è stata quella sull'illusione della conoscenza: oltre il 30% degli studenti vi ha lavorato. Al secondo posto col 20% la traccia sul patrimonio culturale. L'11% delle scelte è caduto sull'analisi del testo di Leonardo Sciascia e l8,5% sulla poesia Risvegli di Giuseppe Ungaretti. Stesse percentuali per la traccia di attualità sul generale Dalla Chiesa. Sono i risultati di un'indagine a campione rappresentativa a livello nazionale sulla prima prova scritta dell'esame di Stato.

Maturità: c'è anche una traccia su un grande fiorentino

La traccia che parte dal brano tratto da "L'illusione della conoscenza", di Steven Sloman e Philip Fernbach, che ricordando gli esperimenti sugli effetti di esplosioni termonucleari, proposta nell'ambito della Tipologia B - Analisi e produzione di un testo argomentativo, è quella più gettonata dagli studenti per la prima prova scritta: è stata svolta dal 30,8% dei ragazzi. Il 20,1% degli studenti ha invece optato, sempre nell'ambito della tipologia B, per il brano tratto dal libro "Istruzioni per l'uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà", di Tomaso Montanari. "Tra sport e storia", la traccia che ruota attorno alla figura di Gino Bartali, è stata scelta dal 13,1% dei maturandi. Subito dopo, con l'11% delle scelte, l`analisi del testo di Leonardo Sciascia tratto da "Il giorno della civetta". Invece Giuseppe Ungaretti, con la poesia "Risvegli" tratta da "L'Allegria, Il Porto sepolto", è stato scelto dall'8,5% dei maturandi. Stessa percentuale per la prima traccia di attualità, dedicata alla figura del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. L'8% degli studenti ha svolto la traccia dedicata all'eredità del Novecento. A livello di indirizzi, quella su "L'illusione della conoscenza" è stata la traccia più scelta in tutti i percorsi con il 28,8% delle preferenze nei licei, il 34% negli istituti tecnici, il 32,2% nei professionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2019: tutte le tracce della seconda prova

FirenzeToday è in caricamento