rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maturità: Dante favorito nel toto-tracce. Domani la prima prova

Diluvio di pronostici su forum e social network. Fra i poeti anche Ungaretti, Svevo e Pirandello. Per l'attualità si punta su Expo, Isis, Youtube e eBay

E' Dante Alighieri il favorito nel toto-traccia che in queste ore impazza su social network e forum per la maturità 2015, la cui prima prova è in programma domani, 17 giugno. Quest'anno, infatti, ricorrono 750 anni dalla nascita del poeta fiorentino. E così, in molti si aspettano un testo di prosa, visto anche che Dante è uscito l'ultima volta nel 2007. Fra gli studenti, il poeta che nella sua vita fu poi costretto all'esilio da Firenze, sembra essere un vero e proprio spettro: molti di loro giurano che vireranno sul saggio breve qualora ad uscire fosse davvero lui.

Fra gli altri nomi in voga per la prosa ci sono anche quelli di Ungaretti: quest'anno ricorre il centenario dall'ingresso dell'Italia nella prima guerra mondiale. E Ungaretti, oltre ad arruolarsi nell'esercito, ha diffusamente trattato il tema nei suoi lavori letterari. Seguono a ruota quelli che scommettono su Svevo e Pirandello.

Per quanto riguarda il tema di attualità il favorito, sempre secondo le opinioni degli studenti nell'ansia delle ore antecedenti alla prova, è l'Expo. Qualcuno aspetta una traccia sul "cibo sostenibile" potrebbe dunque spuntare dalla busta magica. Ma sono tanti anche quelli che si aspettano temi legati all'immigrazione, così discusso negli ultimi mesi nel nostro paese, o che si aspettano l'argomento Isis. Tornando agli anniversari, infine, c'è che il decimo compleanno di Youtube e il ventesimo di eBay, potrebbero dare spunti decisivi per l'esame di domani. Ma si sa, le previsioni sono fatte per essere smentite. In bocca al lupo a tutti i maturandi!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità: Dante favorito nel toto-tracce. Domani la prima prova

FirenzeToday è in caricamento