rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2011, si comincia: le tracce della prova d'italiano

Tutte le tracce del tema d'italiano: Ungaretti, Hosbawn, Warhol e Fermi. Per il saggio breve "alimentazione", fuori la beatificazione di Giovanni Paolo II e il decennale dell'11 settembre

Concesso solo il dizionario d’italiano, fuori cellulari, palmari e quant’altro. In molte scuole disattivata anche la connessione internet per restringere ancora di più “il campo”. Parte la Maturità 2011.  Sono circa 500mila gli studenti che questa mattina hanno chinato la testa sul foglio. Il toto tracce fallisce ma solo in parte: saggio breve “Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo. Analisi del testo lasciata a Ungaretti e l’ermetismo, poesia “Lucca”.
Per l’ambito socio –economico: alimentazione “siamo ciò che mangiamo”. Per la traccia scientifica tema su Enrico Fermi. Ambito storico-politico "Destra e Sinistra". Tema storico: partendo dal saggio di Hobsbawm analisi del suo saggio "Secolo Breve", in particolare il periodo degli anni ’70.
Scartati tutti i temi di stretta attualità come il referendum, il caso Fukushima, la beatificazione di Giovanni Paolo II e il decennale dell'attacco alle Torri Gemelle, piuttosto Andy Warhol “Nel futuro tutti saremo famosi per quindici minuti”.

Tutte le tracce

Tipologia Analisi del testo
''Lucca'', una poesia di Ungaretti
 
Tipologia saggio breve/articolo

 Ambito artistico - letterario
''Amore, odio, passione'' con brani di Verga (da "La Lupa"), D'Annunzio ("Il trionfo della morte"), Manzoni ("I Promessi Sposi") e Svevo ("Senilità"). Tra i documenti proposti anche tre dipinti "Il bacio" di Klimt, "Ettore e Andromaca" di De Chirico e "Gli amanti " di Pablo Picasso.

 Ambito socio-economico
''Siamo quello che mangiamo?''

Ambito storico-politico
Destra e sinistra: "I giovani e la militanza politica: riflessioni sul senso di appartenenza alle correnti politiche e sull'impegno in prima persona". Ci sono frasi di Norberto Bobbio, Marcello Veneziani, Giampiero Carocci e Angelo Panebianco.

Ambito scientifico
Enrico Fermi. Tra i materiali inclusi nella traccia c'è una lettera a Edoardo Amaldi inviata nel 1945, in cui spiega perché è andato fuori dall'Italia.

Tipologia tema storico
 partendo da frase dello storico Hobsbawm autore del saggio "Il Secolo Breve" analisi anni 70’

 Tipologia tema di attualità
''Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti'': partendo da questa frase di Andy Warhol si chiede di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nell'era dei blog e dei social network.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011, si comincia: le tracce della prova d'italiano

FirenzeToday è in caricamento