rotate-mobile

Mattarella a Firenze: "E' un onore essere qui" / FOTO

Un rappresentante degli studenti e un ricercatore precario hanno inaugurato l'anno accademico di fronte al presidente della Repubblica

Per la prima volta il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Firenze.
Il presidente è arrivato verso le 10 e 30 in Piazza Signoria. E’ stato accolto dal sindaco Dario Nardella, il presidente della regione Enrico Rossi e dal rettore Luigi Dei. “L’Università deve essere pubblica”, hanno detto il primo cittadino e il rettore. “La lotta all’ignoranza è il nostro obiettivo, il concetto di pubblico è il grimaldello con cui potremo combattere l’ignoranza della modernità”, ha spiegato Dei.  Nel salone dei Cinquecento sono stati fatti intervenire un rappresentante degli studenti e un ricercatore precario.

Mattarella ha seguito con interesse tutti gli interventi e dopo ha preso la parola. "Ringrazio il sindaco per le sue parole e il saluto, questa città è piena di fascino e così viene avvertita in ogni parte del mondo - ha detto il presidente - inaugurare l'anno accademico in questo salone pieno di storia è un privilegio che pochi Atenei possono avere. Quello che mi è parso il filo conduttore dei vostri interventi è il rapporto tra istituzioni e società - ha detto - la cultura è importante.  Il rischio di essere catturati da un presente senza passato e futuro può essere esorcizzato da voi". Oggi pomeriggio il capo dello Stato farà visita ai piccoli pazienti dell'opedale pediatrico Meyer.

Mattarella a Firenze

Video popolari

Mattarella a Firenze: "E' un onore essere qui" / FOTO

FirenzeToday è in caricamento