rotate-mobile
Cronaca

Turista rapita in Algeria dai terroristi: Maria Sandra Mariani è libera

La sancascianese rapita un anno fa nel sud dell'Algeria è stata liberata. Maria Sandra Mariani ora si troverebbe nel Burkina Faso. Commosso il padre

E' ufficiale: la turista sancascianese Maria Sandra Mariani è stata liberata. Appena appresa dalla Farnesina la notizia della liberazione della figlia, il padre è scoppiato in un pianto a dirotto.

VICENDA - La Mariani fu rapita da dei terroristi di Al Qaeda, poi si parlerà di banditi del Mali, nel febbraio del 2011 mentre si trovava nel sud dell’Algeria a 250 chilometri da Djanet. Già il 18 febbraio dello scorso anno Al Arabiya, la tv degli Emirati Arabi Uniti con sede a Dubai, diffuse un video in cui la 54enne della provincia di Firenze rassicurò: "Sto bene". In maggio il ministro algerino del Turismo e dell'Artigianato, Smail Mimoune, citato dal quotidiano in lingua araba Ennahar, si accodò al messaggio diffuso da Al Arabiya.

FAMILIARI – I familiari della donna sono stati in contatto con la Farnesina che ha sempre confermato quanto detto dal ministro algerino: "Dalla Farnesina ci dicono che è viva, noi stiamo a quello che ci dicono" raccontava Fiammetta, l'anziana madre.
Due mesi fa l’ennesimo colpo di scena per voce del padre di Maria Sandra che lanciò un appello: "Da tanti mesi non si sa più nulla di Maria Sandra, né se è viva, né se è morta. Il nostro dramma ora è questo. Anche una sola informazione così ci aiuta ad avere più speranza". "A noi dall'unità di crisi dicono che è in Mali, ma non è stato individuato il punto, l'area esatta in cui i suoi sequestratori la terrebbero". Non risultano richieste di denaro per Maria Sandra, né sarebbe in mano a terroristi. Due condizioni che rendono più complicato rintracciarla, perché così non ci sono elementi di interesse per stabilire un contatto con chi l’ha sequestrata”.

Anche la politica si è schierata per la liberazione di Maria Sandra e Rossella Orrù, cooperante sarda rapita che ancora manca da casa. Fuori da Palazzo Vecchio fu steso uno striscione con suscritto "Libere". Il capitolo Mariani è chiuso, la donna si troverebbe già nel Burkina Faso.
 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turista rapita in Algeria dai terroristi: Maria Sandra Mariani è libera

FirenzeToday è in caricamento