rotate-mobile
Cronaca Statuto / Via Vittorio Emanuele II

Piazza Dalmazia, corteo contro gli sfratti: occupato uno stabile disabitato

Nel palazzo era entrata una trentina di persone, tra cui famiglie con bambini: tutte però hanno lasciato lo stabile perché le condizioni dell'immobile non consentirebbero di viverci

Ieri pomeriggio corteo di protesta contro gli sfratti a Firenze durante il quale una trentina di persone, dei circa 200 presenti, hanno occupato per circa un’ora uno stabile disabitato di via Vittorio Emanuele.  Nel palazzo era entrata una trentina di persone, tra cui famiglie con bambini: tutte però al momento hanno lasciato lo stabile perché le condizioni dell'immobile non consentirebbero di viverci.

Il corteo, aperto dallo striscione "La casa è un bisogno, l'affitto non si paga", è partito intorno alle 18 da piazza Dalmazia e ha percorso via Mariti per poi dirigersi verso via Circondaria. I manifestanti, tra cui anche esponenti dell'area anarchica, hanno gridato slogan contro gli sfratti e acceso alcuni fumogeni.

"Nel solo mese di maggio in città è prevista l'esecuzione di 140 sfratti, e si tratta di persone che non hanno un'altra sistemazione", ha detto Lorenzo Bargellini, uno degli esponenti del movimento di lotta per casa che ha indetto la manifestazione. Il corteo, aperto dallo striscione "La casa è un bisogno, l'affitto non si paga".

Saranno denunciati all'autorità giudiziaria i promotori di iniziative penalmente rilevanti in occasione della manifestazione gli sfratti. La questura ha infatti svolto un' "attenta opera di documentazione" nel corso della manifestazione e nell'occupazione. La decisione degli occupanti a desistere e ad allontanarsi dall’edificio sarebbe stata anche "a seguito di prolungati colloqui, svoltisi in questura, con uno dei promotori della manifestazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Dalmazia, corteo contro gli sfratti: occupato uno stabile disabitato

FirenzeToday è in caricamento