rotate-mobile
Cronaca Bagno a Ripoli

Trattori in piazza per difendere la 'comune' di Mondeggi

Parte la tre giorni di 'Genuino clandestino' alle porte del Chianti. Sabato manifestazione con i trattori a Firenze

E' tutto pronto nella fattoria di Mondeggi per la tre giorni (dal 27 al 29 aprile) di Genuino Clandestino, rete di comunità agricole che rivendica l’autodeterminazione alimentare contro la distruzione degli ambienti rurali tradizionali. Da oggi i partecipanti daranno vita a un'assemblea con tavoli tematici nella fattoria di Bagno a Ripoli.

Sabato 28, dalle 17 e 30, si terrà una manifestazione in Piazza San Marco per difendere Mondeggi dalla privatizzazione. Gli organizzatori prevedono più di mille persone e sfileranno con trattori e maschere in stile vegetale o animale. "Non sono maschere per celare il nostro volto ma per essere ancora più che riconoscibili", dice Giovanni Pandolfini tra i fondatori di Mondeggi Bene Comune. Oltre alle reti di 'Genuino Clandestino' parteciperanno anche comitati No Tav, No Tap, e le ''Mamme no inceneritore'' della Piana fiorentina.

"Mondeggi rappresenta in questo momento una realtà importante - afferma Pandolfini - per l'accesso alla terra, per tante persone che vorrebbero intraprendere un'attività contadina e agroecologica dalla base non avendo possibilità di tipo economico".

"La scelta di Mondeggi per l'assemblea - spiega il comitato - è anche un segnale di solidarietà nei confronti di Mondeggi Bene Comune: alcuni esponenti del comitato sono stati recentemente rinviati a giudizio con l'accusa di invasione di terreni e immobili, mentre la Città metropolitana di Firenze, proprietaria del complesso, sta tentando di alienarlo".

VIAGGIO NELLA COMUNE

Mondeggi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattori in piazza per difendere la 'comune' di Mondeggi

FirenzeToday è in caricamento