rotate-mobile

La piazza di Firenze grida 'Palestina libera', l'imam: "Siamo con il popolo di Gaza, basta crimini" / VIDEO - FOTO

Oltre cinquecento persone in piazza Santa Maria Novella, Izzedin Elzir contro 'fake news' e su Israele: "E' la logica del più potente, non c'è legalità internazionale"

Questa volta, pur con i toni pacati che lo contraddistinguono, l'imam di Firenze, Izzedin Elzir, usa parole chiarissime su quello che sta succedendo in Palestina.

"Oggi i palestinesi subiscono l'occupazione più terribile del mondo. Viviamo nella logica del più potente, se sei potente non rispetti niente e non c'è legalità internazionale. Se sei meno potente non hai diritto a niente, neanche all'autodifesa", scandisce Elzir, nell'accorato discorso di oltre 10 minuti che ha chiuso nel pomeriggio di oggi il presidio di solidarietà alla Palestina, in piazza Santa Maria Novella.

Elzir, oltre che imam, come ricorda lui stesso, è un palestinese di Hebron ed il riferimento ovviamente è allo Stato di Israele. "Con il governo di estrema destra di Netanyahu sono aumentati arresti amministrativi, la situazione nelle carceri israeliane per i detenuti palestinesi è drammatica, ci sono attacchi continui sulla spianata della moschea di Al-Aqsa, uccisioni mirate di giornalisti, confisca di terreni e case", scandisce un uomo palestinese al microfono, con famiglia ancora là.

Tra gli oltre cinquecento presenti, che con il passare del tempo aumentano ancora, ci sono tunisini, marocchini, senegalesi, moltissimi bengalesi. Tutti accomunati dalla fede musulmana. C'è anche una grande bandiera del Pakistan. Tantissimi i bambini e tantissimi i cartelli: 'il silenzio uccide', 'Palestina libera', Apartheid'. Ma ci sono anche tanti fiorentini.

Ovviamente, la situazione è precipitata dopo il brutale attacco di Hamas di sabato scorso, 7 ottobre, con molte centinaia di civili barbaramente uccisi. Nessuno lo nega, ma allo stesso tempo in pochi lo condannano apertamente. "Il popolo palestinese vive sotto assedio da anni. Umiliazioni, omicidi, insediamenti illegali, ogni giorno, da oltre settanta anni. Quella di Hamas è stata legittima difesa, contro questi crimini e questa occupazione che dura da decenni", scandisce una donna marocchina, in perfetto italiano, a Firenze da 16 anni e con tre figli. E', più o meno, il pensiero di tanti.

Del resto lo stesso Elzir dice che "se tieni un animale in carcere per 16 anni (da quando, dopo la conquista del potere di Hamas a Gaza, si è inasprito il blocco israeliano, ndr), alla fine ti graffia". Poi chiede ai giornalisti, soprattutto "a chi dirige, che vuole la notizia ad ogni costo", di "restare umani, contribuire a spegnere l'incendio, non attizzarlo", e di non diffondere fake news, perché "quando ho saputo dei cinquanta bambini ebrei decapitati quasi mi sono messo a piangere, ma in Palestina ho contatti con tutti e tutti mi hanno smentito la decapitazione dei bambini, i giornali però continuano a scriverlo".

"Questa è una piazza di pace che chiede la pace dovunque, ma in particolare ora il 'cessate il fuoco' in Palestina. C'è una situazione di crimini contro l'umanità e non possiamo rimanere indifferenti. La vita umana è sacra, la dignità dell'essere umana è sacra, perciò vanno salvate le vite umane. Basta sangue, basta uccisioni", aveva chiesto, di fronte alle telecamere, prima dell'intervento in piazza.

Nel quale, in conclusione, ricorda che "l'Onu (nel 1948, ndr) ha voluto un solo Stato, ma la parte lasciata sola sarà capace di fare uno Stato palestinese". E infine: "Vogliamo dire a donne, uomini, bambini, giovani, anziani, piante, case distrutte di Gaza, che siamo con loro, non con l'esercito che li bombarda. Non stiamo con chi aggredisce, ma con chi viene aggredito", scandisce l'imam. Poi la piazza intona, in arabo, 'Allah è grande'. Domani, domenica, alle 17:30 ci sarà invece il presidio di solidarietà con Israele in piazza Duomo, lanciato dal console onorario di Firenze Marco Carrai. Previste ingenti misure di sicurezza.

FOTO - Manifestazione per la Palestina a Firenze

Video popolari

La piazza di Firenze grida 'Palestina libera', l'imam: "Siamo con il popolo di Gaza, basta crimini" / VIDEO - FOTO

FirenzeToday è in caricamento