rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

Sindaci della Piana e manifestanti sfilano insieme: "L'aeroporto? Non se ne parla" / VIDEO - FOTO

Nuovo corteo per dire 'no' all'ampliamento di Peretola: ci sono anche i primi cittadini di Campi, Sesto, Carmignano. Ma spuntano i cartelli per il 'sì'

Più di mille persone hanno partecipato nel pomeriggio di sabato alla manifestazione contro la nuova pista dell’aeroporto di Firenze. Il corteo è partito dalle Piagge e in prima fila c’erano i sindaci della piana, Calenzano, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Carmignano, che hanno portato il loro sostegno alla protesta. E c’era anche chi come il Comitato Sorvolati, chiedeva di più, la chiusura dell’aeroporto di Peretola. Lungo il percorso sono apparsi però anche diversi manifesti a favore invece della nuova pista e non è mancato qualche piccolo scontro tra manifestanti e residenti.

"E’ stata l’ennesima manifestazione del “no a prescindere” senza alternative reali se non quella di chiudere tutto e senza volontà di trovare una soluzione all’attuale pista, alla difesa del lavoro e della salute di tutta l’area”, critica Gabriele Toccafondi, consigliere comunale a Sesto Fiorentino per Italia Viva.

"Grazie ai cittadini di Quaracchi, che con cartelli a favore della pista e tricolori hanno dato la migliore risposta ai sindaci 'forestieri' di Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano e Sesto Fiorentino", critica la manifestazione anche il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, il fiorentino Francesco Torselli. In realtà però anche la destra, oltre al Pd, sul tema è diviso: nella Piana infatti pure parte della destra e gran parte della Lega è contraria all'ampliamento.

FOTO - I sindaci della Piana in corteo per dire 'no' all'aeroporto

Si parla di

Video popolari

Sindaci della Piana e manifestanti sfilano insieme: "L'aeroporto? Non se ne parla" / VIDEO - FOTO

FirenzeToday è in caricamento