rotate-mobile
Cronaca

San Frediano, pronta una nuova manifestazione per i Nidiaci

Manifestazione il 16 gennaio in Via della Chiesa. Il quartiere si mobilita per riconquistare la storica Ludoteca ed il giardino Nidiaci

Giovedì 16 gennaio nuova manifestazione organizzata da Associazione Amici del Nidiaci e i comitati d’Oltrarno che sfileranno da via della Chiesa a piazza Tasso perché vengano restituiti al quartiere la ludoteca e parte del giardino nel cuore di San Frediano. Spazi che nel 1920 furono destinate all’educazione popolare dall’avvocato Egisto Nidiaci.
Intento che non ebbe 'intoppi' fino a quando gli eredi di Nidiaci non hanno messo all’asta il palazzo, comprensivo di ludoteca. Nel 2012, quando giardino e ludoteca sono stati chiusi, si è scatenata l’ira e le proteste dei sanfredianini. La questione verte sul mancato passaggio fatto all'epoca, sebbene le due strutture siano di fatto state a disposizione del quartiere, al Comune di Firenze. 

“Ovvero la questione della destinazione d'uso dell'immobile e dell'area verde attigua: acquistato all'asta 6 anni fa dalla A&P Holding con lo scopo di ricavarne appartamenti, il complesso era vincolato – scrive la Nazione - come struttura pubblica al servizio del quartiere come disposto da Egisto Nidiaci al momento donazione della alla città,  ma perché il vincolo di destinazione rimanga in atto doveva essere perfezionato entro 5 anni in caso di vendita”.

 “E' vero, la situazione è complicata – fa sapere l’associazione - e sarà lunga la definizione giuridico amministrativa, ma perché, intanto, l'amministrazione comunale non restaura la Ludoteca abbandonata ormai da sedici mesi e evidenzia, così, la vera volontà  di recuperare lo spazio su cui comunque permane il vincolo di destinazione a servizio pubblico?”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Frediano, pronta una nuova manifestazione per i Nidiaci

FirenzeToday è in caricamento