rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Seves e Ginori portano l’arte in piazza Duomo per il lavoro | FOTO

Le due aziende storiche di Sesto e di Castello sono in crisi da tempo. La Ginori aspetta l'asta di marzo, la Seves cerca disperatamente un compratore

Hanno scelto piazza Duomo i lavoratori di Seves e Richard Ginori per dare una dimostrazione pratica di cosa si perderebbe con la chiusura delle due storiche fabbriche, a rischio collasso e con i lavoratori in cassa integrazione da mesi. “Il dramma di questa situazione è che i talenti umani per fare uno lavoro di qualità, di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo ci sono – commenta Bernardo Marasco, segretario della Filctem Cgil di Firenze, che ha organizzato la manifestazione insieme a Cisl e Uil -. Un mercato di sbocco ci sarebbe, ma mancano invece imprenditori che sappiano e vogliano rilanciarle”.

I lavoratori, 308 alla Richard Ginori di Sesto Fiorentino e 109 alla Seves di Castello, sono tutti in cassa integrazione. Nonostante la rabbia e la frustrazione, oggi non hanno scelto di manifestare per le vie cittadine, ma di mostrare a passanti e turisti le loro qualità, esibendosi nella lavorazione a mano di piatti e decorazioni i dipendenti della Ginori, marchio storico per ceramiche e porcellane, e mostrando i prodotti in vetro cemento che uscivano dagli alti forni, ora spenti, quelli della Seves, leader mondiale nel settore. “Un lavoro di qualità apprezzato in tutto il mondo che rischia di sparire - continua Marasco-, per la mancanza di imprenditori che invece di speculare sul lavoro vogliano investire con finalità industriali”.

Manifestazione dei lavoratori Seves e Ginori


La Ginori, dichiarata fallita dal Tribunale di Firenze a inizio gennaio, è in attesa dell’asta che il prossimo 19 marzo potrebbe assegnarla ad un nuovo acquirente. La Seves è alla disperata ricerca di un compratore che rilevi la proprietà e faccia ripartire la produzione. A sostegno dei lavoratori sono arrivati in piazza Duomo il presidente della Provincia Andrea Barducci, il sindaco di Sesto Gianni Gianassi, gli assessori al welfare Gianfranco Simoncini per la Regione e Stefania Saccardi per il Comune.

Lo stesso Simoncini ha dichiarato che sarebbero cinque i "soggetti disponibili a rilevare l'intero gruppo". Simoncini ha anche spiegato che ai primi di marzo le istituzioni incontreranno l'azienda per capire le sue volontà in merito allo stabilimento fiorentino, e in merito a eventuali acquirenti. "Vorremmo capire quali sono questi soggetti - ha detto - e quale sia la credibilità di queste proposte, perche dobbiamo salvaguardare il patrimonio produttivo e di qualità rappresentato dalla Seves".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seves e Ginori portano l’arte in piazza Duomo per il lavoro | FOTO

FirenzeToday è in caricamento