rotate-mobile
Cronaca

No alla sede Casapound, nuova manifestazione a Coverciano

Da alcuni mesi l'associazione di estrema destra ha aperto uno spazio a Coverciano. Oggi arriva il vice presidente nazionale

Oggi pomeriggio manifestazione antifascista alle 15 a Campo di Marte, per chiedere la chiusura dello spazio che il gruppo di estrema destra Casapound ha recentemente aperto a Coverciano. Ufficialmente è una libreria, ma sono in molti a ritenere che in realtà sia uno spazio destinato ad altro. "Non devono essere concessi spazi a chi pubblicamente difende il fascismo", dicono i rappresentanti di numerose associazioni.

A fine gennaio scorso il consiglio del Quartiere 2, presieduto da Michele Pierguidi, del Pd, approvò una risoluzione contro l'apertura della sede: "Casapound è sinonimo di violenza e odio razziale, non la vogliamo", si leggeva nel testo. Anche l'Anpi, l'Associazione Nazionale Partigiani, si era schierata apertamente contro. In seguito il consiglio comunale di Firenze approvò una risoluzione che chiedeva di non concedere spazi pubblici o sedi istituzionali a Casapound o ad associazioni ad essa riconducibili.

I manifestanti si ritroveranno alle 15 in viale Paoli, nei pressi dello stadio, al sacrario dei caduti di Campo di Marte. Parteciperanno numerose sigle della sinistra cittadina. La manifestazione di protesta prende luogo nel giorno in cui la libreria di CasaPound, 'Il Bargello', ospita il vicepresidente nazionale Andrea Antonini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No alla sede Casapound, nuova manifestazione a Coverciano

FirenzeToday è in caricamento