Clima: Firenze aderisce alla mobilitazione mondiale 'Global Strike For Future'

Venerdì l'iniziativa in città

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la mozione a firma di Maria Federica Giuliani, Stefania Collesei, Arianna Xekalos, Tommaso Grassi, Francesca Paolieri, Jacopo Cellai e Miriam Amato, che chiedeva di aderire alla manifestazione “Global Strike For Future” del 15 marzo, in difesa del clima, e la partecipazione alle iniziative che si terranno a Firenze.

“Non c’è più tempo. Con tutta la forza e l’energia dei suoi sedici anni Greta ha risvegliato un’opinione pubblica ormai rassegnata ai fallimenti dei paesi e delle grandi potenze, tutti attenti ancora a preservare i propri interessi. La sedicenne svedese – ha ricordato la consigliera del Partito Democratico Maria Federica Giuliani – ha iniziato mesi fa a protestare contro la mancanza di azione rispetto al cambiamento climatico che minaccia il pianeta e, pochi giorni fa, è stata nominata donna dell’anno per il suo impegno sul 'Global Strike For Future', che ha ricevuto l'adesione di una sessantina di Paesi e più di 500 città.

Lo scorso dicembre, alla Conferenza dell’Onu sul clima a Katowice, in Polonia, ha rimproverato i leader mondiali di “comportarsi come bambini irresponsabili, non abbastanza maturi per dire le cose come stanno”, e da lì ha invitato tutti i ragazzi a mobilitarsi personalmente per questa causa. E così anche in Italia da alcune settimane ragazze e ragazzi, senza bandiere di partito, si ritrovano già in piazza ogni venerdì, guidati dagli hashtag #FridaysForFuture e #ClimateStrike. Queste sono le sue parole sul clima ai leader mondiali: “State rubando il futuro ai vostri figli”. 

Venerdì 15 marzo è prevista una mobilitazione mondiale in 75 Paesi, e a Firenze l'appuntamento è in piazza Santa Croce, alle 9.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Largo Annigoni, derubati e poi pestati di botte: gravi due giovani

  • Elezioni comunali 2019

    Elezioni 2019, Marcheschi: "Faccio un passo indietro se centro-destra ha candidato unitario"

  • Cronaca

    Droga: professore sorpreso a comprare marijuana

  • Cronaca

    Risse e violenza: chiuso noto locale del centro storico

I più letti della settimana

  • Festa del papà: perché in Toscana si dice “babbo”

  • Siria: ucciso dall'Isis giovane combattente fiorentino

  • Rissa fra genitori: partita sospesa, bambini in lacrime

  • Ucciso dall'Isis, la lettera d'addio di Lorenzo: “Sono morto facendo quello che ritenevo giusto”

  • Autostrada A1: incidente tra mezzi pesanti, un morto

  • Concorsi pilotati a Careggi: 8 professori interdetti

Torna su
FirenzeToday è in caricamento