rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Bellariva

Manifestazione Cgil contro la fiducia sulla riforma del mercato del lavoro

Il sindacato ha protestato sfilando in strada contro la "blindatura" sulla riforma del mercato del lavoro che verrà votata domani alla Camera dei deputati

A poche ore dalla fiducia in aula alla Camera dei deputati la Cgil protesta nelle strade di Firenze. In corteo da piazza Ferrucci fino alla sede Rai di Bellariva. Alcune centinaia di partecipanti armati di cappellini, striscioni e bandierine. I cartelli sventolati rossi e bianchi, tra cui quelli dei lavoratori dell’acqua Panna. “Sono poche le assunzioni – afferma il sindacalista dell’azienda mugellana Galeotti Gabriele – il personale è ridotto, senza turn over”.

Poco dopo le tre la partenza, per arrivare sotto il sole cocente fino al palchetto montato all’ombra dell’enorme palazzo del servizio pubblico.  In prima linea il segretario fiorentino della Cgil Mauro Fuso. “Non vogliamo prove d’arroganza  come la ‘fiducia’ posta in Parlamento.” E in merito a possibili contrasti con il Pd sul tema del lavoro Fuso spiega come lo stesso partito di centrosinistra sia impegnato nella vicenda dei cosiddetti “esodati”.

Manifestazione Cgil Firenze 26 giugno 2012


Intorno alle cinque e trenta l’arrivo sotto il palazzo della Rai. Prima di lasciare la parola al segretario nazionale confederale, Vincenzo Scudiere, sul palco uno spettacolo dell’accento ironico.

Un parallelismo piccante di un’attrice, norme d’arte Assunta Bonavolonta , sfruttato per spiegare le numerose  tipologie contrattuali esistenti. “Come Melissa P. e i 100 colpi di spazzola qui sono cento i colpi di telefono prima di trovare un lavoro”. E  chiude  “Solo rapporti occasionali”.

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione Cgil contro la fiducia sulla riforma del mercato del lavoro

FirenzeToday è in caricamento