rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Statuto / Piazza Pietro Leopoldo

Mandela: un murale gigantesco a 5 anni dalla morte / FOTO e VIDEO

E' il più grande della città

In Piazza Leopoldo si vede già da qualche settimana ma è stato inaugurato ieri, a 5 anni esatti dalla morte di Nelson Mandela. E' “Nelson”, il più grande murale di Firenze (14 metri per 9), dedicato al capo di Stato del Sudafrica e realizzato da un apprezzato esponente della street-art sulla facciata di un edificio di edilizia residenziale pubblica.

Centoventi metri quadri di superficie, due settimane di lavoro, oltre 300 bombolette di vernice, una lunga impalcatura mobile dove l’artista Jorit ha trascorso 12 giorni.


Nato a Napoli da madre olandese e padre italiano, Jorit concentra la propria arte sulla raffigurazione realistica del volto umano. Si è confrontato più volte con grandi ritratti di personaggi che hanno lasciato un segno nella Storia.

L’opera è stata presentata dallo stesso Jorit nel corso di un evento in ricordo di Madiba organizzato nel quinto anniversario della scomparsa del Premio Nobel per la pace. L’artista ha voluto consegnare ai condomini del palazzo i pennelli utilizzati per le rifiniture. 

La sezione Firenze Nord Ovest dei soci Unicoop ha reso omaggio al leader anti-apartheid con brani tratti dall’autobiografia di Nelson Mandela “Long Walk to Freedom – Il lungo cammino verso la libertà”.

L’attrice Daniela Morozzi ha proposto un testo della poetessa Beatrice Niccolai, accompagnata delle musiche di Ares Tavolazzi e Stefano Cocco Cantini. Ha chiuso il live della Bandabardò, assaggio della festa per il 25esimo anno di carriera in programma il 7 dicembre al Mandela Forum.

L'iniziativa è promossa dall'associazione Mandela Forum nell'ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Nelson Mandela, in collaborazione con l’Assessorato all’Accoglienza e Integrazione, Pari Opportunità, Casa e l’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Toponomastiche del Comune di Firenze, Casa spa, Unicoop Firenze, Fondazione CR Firenze, Città Metropolitana di Firenze.

Piazza Leopoldo: il murale di Mandela

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandela: un murale gigantesco a 5 anni dalla morte / FOTO e VIDEO

FirenzeToday è in caricamento