Inceneritore, le mamme: "Risultati Sesto dicono di fermare l'opera"

Le donne contro l'opera replicano a Nardella: "Altro che 'fare', pensi ai disastri Pd"

"La cittadinanza di Sesto indica chiaramente la strada da seguire da parte di tutte le amministrazioni: fermare l'opera e aprire un serio confronto partecipato che valuti le alternative all'impianto. Sesto Fiorentino sarà il primo comune della città metropolitana ad avere un sindaco e una amministrazione eletti con il mandato di opporsi all'inceneritore e questo per noi è motivo di grande soddisfazione". E' la presa di posizione delle "Mamme No Inceneritore" dopo l'elezione di Lorenzo Falchi a Sesto Fiorentino.

Le mamme hanno replicato così alle parole del sindaco di Firenze Dario Nardella, che ieri aveva gelato i detrattori dell'opera sottolineando che "da tanti anni in quest'area si aspettano progetti realizzati" e parlando del suo mandato come quello "del fare". "Troviamo stupefacenti le dichiarazioni odierne del sindaco della città metropolitana Dario Nardella - hanno replicato le anti-inceneritoriste - non si pone domande sul disastroso risultato del suo partito, ma si attacca, come a una zattera, alla retorica del 'fare', come se 'il fare' fosse un valore in sé, indipendentemente da cosa si intende fare e come. Questo risultato indica invece che il fare per il fare, portato avanti con un'informazione spesso superficiale e paternalistica, com'è stato per l'inceneritore, senza un reale confronto con la cittadinanza, porta il Partito Democratico nel vicolo cieco di una inesorabile quanto meritata perdita di consenso".

"Queste elezioni - concludono le mamme - hanno visto non solo, nel risultato, l'espressione chiara della volontà cittadina, ma anche una volontà di esserci, di partecipare, di informarsi con la consapevolezza di non voler delegare a nessuno queste decisioni. Noi 'Mamme No Inceneritore' continueremo nella nostra mobilitazione e avremo un'attenzione costante all'operato della nuova amministrazione sestese".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: si torna a salire a causa dei cluster, 2 decessi e 19 nuovi casi 

  • Rissa in spiaggia, denunciati sei giovani fiorentini

  • Marina di Castagneto: fiorentino muore dopo un bagno

  • Entra in funzione 'PagoPA', addio verbale rosa sull'auto: come cambiano le multe

  • Emergenza coronavirus non impatta sul mattone: Firenze città più cara d'Italia

  • Coronavirus, dipendenti senza mascherina: chiuso e multato un supermercato

Torna su
FirenzeToday è in caricamento