rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Arriva il maltempo, paura per le possibili bombe d’acqua

Diramato un bollettino dalla Protezione Civile per la possibilità di bombe d'acqua sul territorio regionale. Non si escludono allagamenti e frane

L’afa sta per passare, infatti il bollettino di allerta meteo di 24 ore ha come allegato l’arrivo dell’autunno. L’allarme della Protezione Civile, diramato su tutta la Regione, parla però di possibili bombe d’acqua sulla Toscana, come quella di giugno scorso quando il sindaco Renzi preso di soprassalto s’improvvisò vigile urbano. Ci furono forti disagi e la piena di viale Belfiore. Cantine allagate e macchine sommerse, un  disastro.  Il “merito” non era solo della bomba, bensì di problemi alle fognature dello stradone. Publiacqua si sta muovendo d’anticipo, provvedendo  al ripulisti di tutte le caditoie cittadine, 82mila solo  a Firenze.
La paura sono queste grosse bolle scroscianti concentrate in pochi minuti, che copiose e vigorose potrebbe mettere in crisi la viabilità. Non vengono  esclusi neanche frane e allagamenti. Domani sarà il giorno ics, arriverà il maltempo, per una volta benvoluto, con temperature non superiori ai 25 gradi.
Le piogge porteranno via con sé anche l’allarme incendi prolungato proprio nei giorni scorsi fino alla fine del mese. Sulla costa la causa delle possibili water blast, bombe d’acqua appunto, è la temperatura dell'acqua di mare, che in questo periodo è ancora elevata, e delle turbolenze di correnti fredde che si creano.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il maltempo, paura per le possibili bombe d’acqua

FirenzeToday è in caricamento