rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, neve in Appennino e verifiche sul livello dei fiumi

Verifiche sul livello dei fiumi in provincia di Firenze e spalaneve in azione in Appennino

Il maltempo, con le precipitazioni intense di questa notte, ha fatto mettere in moto le squadre della protezione civile per il controllo del livello dei fiumi e la viabilità sui passi appenninici coperti dalla neve. 

FIUMI – Questa mattina il fiume Ombrone ha superato il secondo livello di guardia: il colmo di piena è in transito in questi minuti a Poggio a Caiano, sebbene risultino in discesa tutti i livelli idrometrici a monte. Il Bisenzio è sopra il primo livello di guardia in salita, ma gli idrometri a monte sono in discesa. Il fiume Ema ha superato il secondo livello di guardia, ed attualmente è in discesa. Non sono state segnalate criticità sul corso dei fiumi suddetti. 

NEVE – Intanto nevica sui passi appenninici. Gli operatori della ‎viabilità‬ stanno operando con i mezzi spalaneve e spargisale. La protezione civile ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali per il transito sulle strade provinciali e massima attenzione alla guida.

ELETTRICITA' - Nella nottata il forte vento in alcune aree del Fiorentino ha provocato la caduta di piante ad alto fusto, collocate fuori dalla cosiddetta “fascia di rispetto” e quindi non di competenza Enel, sulle linee elettriche di media e bassa tensione.

Gli impianti elettrici, fa sapere Enel, hanno risposto con efficienza per quanto riguarda i sistemi di sicurezza e di protezione delle linee, ma in alcune zone circoscritte gli alberi hanno tranciato i conduttori di linee elettriche aeree causando disservizi, in particolar modo a Lastra a Signa, in località Le Sodole, Bellosguardo e via Cavalcanti, dove la linea è stata travolta in più punti. Le squadre Enel, coadiuvate dal Centro Operativo di Firenze, sono intervenute immediatamente sul posto e hanno già riparato i tratti di linea danneggiati restituendo elettricità a tutti i clienti. Già risolta anche una situazione analoga nel comune di Londa in Valdisieve, così come sono nella fase conclusiva le riparazioni dei disservizi dovuti a danneggiamenti sempre per la caduta di piante ad Anghiari (Ar), a Santa Maria a Monte (Pi) e a Cantagallo (Po). Complessivamente la situazione è sotto controllo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, neve in Appennino e verifiche sul livello dei fiumi

FirenzeToday è in caricamento