rotate-mobile
Cronaca Borgo San Lorenzo

Maltempo in Mugello, gli agricoltori: "Gravi danni alle coltivazioni"

La grandine e la tromba d'aria hanno distrutto raccolti e alberi da frutto

Gravi danni all'agricoltura mugellana a causa della tromba d'aria che ieri ha colpito il territorio della provincia di Firenze. I temporali sono arrivati prima del previsto infatti era stato diramata un'allerta gialla per la giornata di oggi lunedì 16 luglio. Invece ieri, dopo le 17, il Mugello è stato colpito da forti temporali e tempeste di vento che hanno causato caduta di piante a terra con problemi al traffico stradale e sulla linea ferroviaria Faenza–Borgo San Lorenzo (i treni si sono dovuti fermare per interruzione della linea).

Un vero e proprio nubifragio che ha colpito duramente anche le coltivazioni di mais e i vigneti. Più aziende agricole sono state allagate e hanno avuto i tetti scoperchiati. A farne le spese sono state soprattutto le coltivazioni di ortaggi anche se la grandine ha non ha risparmiato i terreni coltivati a frutto. 

Coldiretti sta facendo una prima conta dei danni subiti. "E' una delle estati più piovese di sempre - fa sapere Coldiretti - non a caso il lago di Bilancino è al 97% della sua capienza. La grandine causa danni irreversibili e provoca la perdita dell’intero raccolto dopo un anno di lavoro. Sono gli effetti – sottolinea l'associazione di categoria – dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. Uno sconvolgimento che impatta duramente sull’attività agricola. Dall’inizio dell’anno – conclude la Coldiretti – sono oltre mezzo miliardo i danni provocati dal maltempo all’agricoltura".

Danni per maltempo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Mugello, gli agricoltori: "Gravi danni alle coltivazioni"

FirenzeToday è in caricamento