rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, il dossier viabilità della Provincia: "22 milioni di euro di danni"

Della stima quantificata dalla Direzione Viabilità provinciale circa 4,4 milioni già stanziati per gli interventi realizzati tra febbraio e marzo 2014. Mentre sono 17,5 i milioni necessari per il completamento di tutte le criticità

Un lascito pesante quello dell’ultimo inverno sulle strade della provincia di Firenze. Il dossier presentato questa mattina a Palazzo Medici Riccardi dalla Provincia di Firenze ha infatti rilevato 128 criticità legate a frane o cedimenti che hanno comportato chiusure e deviazioni su gran parte della viabilità provinciale.

Gli interventi. Delle 128 criticità attive, 119 sono state rilevate sulle strade provinciali e 9 sulle strade regionali in gestione alla Provincia di Firenze. Di queste, al 28 febbraio scorso, 11 sono chiusure totali di tratti di strada, che ad oggi sono 7 dopo la riapertura della SP34 di Rosano lo scorso 15 marzo, della SP36 di Montepiano (riapertura a senso unico alternato), della SP 306 Casolana-Riolese al km 38+300 direzioni Marradi. La stima realizzata dalla Direzione Viabilità provinciale per la risistemazione complessiva viene quantificata in 22 milioni di euro di lavori complessivi (iva esclusa), di cui circa 4,4 milioni già stanziati per gli interventi realizzati tra febbraio e marzo 2014, mentre sono 17,5 i milioni necessari per il completamento di tutte le criticità presenti sul territorio provinciale.

“Le ristrettezze economiche dovute al Patto di Stabilità – dichiara il Presidente della Provincia, Andrea Barducci – hanno avuto i loro effetti su ciò che è avvenuto nell’ultimo inverno. A fronte della disponibilità di cifre iniziali inferiori per il rifacimento delle strade, l’impossibilità di poter intervenire sulla viabilità in modo completo ha fatto sì che le piogge tra il gennaio e il febbraio scorso abbiano aggravato ulteriormente la situazione viaria, comportando così nuovi costi per l’amministrazione. I fronti aperti sono tanti e spesso molto problematici. Stiamo intervenendo passo dopo passo con professionalità e massima attenzione. Troppo spesso però gli enti locali si trovano ad affrontare queste emergenze che ormai assumono una dimensione nazionale. Serve un piano complessivo per tutelare il territorio e preservarne la fragilità".

Maltempo: i danni alla viabilità provinciale

Mugello - L’area maggiormente interessata dal report provinciale è ovviamente quella del Mugello, su cui gravano 11,7 dei 22 milioni stimati (oltre il 50%) per i 53 interventi censiti nel dossier, che si suddividono tra i 19 rilevati a Firenzuola, i 14 di Barberino di Mugello, i 7 di Borgo San Lorenzo, 5 a Palazzuolo sul Senio e gli altri nei comuni di Scarperia, Vaglia, Marradi e Vicchio. L’intervento più costoso è quello programmato sulla Strada provinciale 107 “del Carlone” a Vaglia, dove per risistemare il completo cedimento della montagna (sia a monte che a valle della sede stradale) è richiesto un intervento dalla spesa non inferiore ai 2 milioni di euro.

Valdisieve - Per il Levante fiorentino la Provincia stima circa 630 mila euro di investimenti per gli interventi, realizzati o in progettazione, su nove criticità attive nella Valdisieve. Nel dettaglio si suddividono tra i comuni di Pelago (interessata da 4 frane), Londa (3 frane) e San Godenzo (2 frane). Il maggior costo sarà quello per la risistemazione della strada provinciale 91 di Pomino che a Pelago richiede circa 150mila euro per la messa in sicurezza della frana di valle.

Empolese-Valdelsa - 5 milioni e 200 mila euro è la cifra totale delle spese per la viabilità provinciale del Circondario Empolese e la Valdelsa, che il dossier censisce con 33 interventi. I comuni maggiormente interessati sono quelli di Montespertoli (7 frane), Castelfiorentino (5), Vinci, Fucecchio, Certaldo (tutti con 4 frane), Cerreto Guidi (3), Montaione (3), Gambassi Terme (2) e Montelupo Fiorentino (1). L’intervento che comporta una maggiore previsione di spesa è quello che riguarda la Strada provinciale 81 nel comune di Montespertoli, dove il fronte franoso che interessa la sede stradale di circa 100 metri è stato rimosso ad un costo di circa 670mila euro.

Chianti-Valdarno - 31 invece gli interventi necessari alle strade provinciali e regionali del Chianti-Valdarno fiorentino, per una stima complessiva di costi pari a 3,4 milioni di euro. Le operazioni censite sono suddivise tra le 13 di Reggello, le 8 di Greve in Chianti, le 7 di Figline e Incisa Valdarno, 2 a Bagno a Ripoli ed una ad Impruneta. In questo caso è la Strada provinciale 16 “Chianti-Valdarno” ad aver bisogno di oltre 1 milione di euro per la risistemazione sui vari movimenti franosi registrati tra i comuni di Greve in Chianti e Figline e Incisa Valdarno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il dossier viabilità della Provincia: "22 milioni di euro di danni"

FirenzeToday è in caricamento