rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, Stella: "Ad ogni acquazzone si allaga la città, Publiacqua paghi i danni ai cittadini"

Il consigliere di Forza Italia si scaglia contro la partecipata del Comune: "Andare avanti così non è possibile"

Il maltempo di ieri, un violento temporale durato circa un'ora, ha causato pesanti disagi in città: strade e sottopassi allagati (con conseguente traffico in tilt), lo stop temporaneo alla linea 2 della tramvia, perfino l'allagamento della facoltà di architettura. I vigili del fuoco riferiscono di essere intervenuti in almeno 90 casi, rispondendo ad altrettante chiamate.

Il consigliere regionale Marco Stella (Forza Italia) attacca Publiacqua, partecipata del Comune, e invita i cittadini che abbiano subito danni a rivolgersi direttamente alla società con sede in via Villamagna.

"Non è possibile che ogni volta che c'è un acquazzone la città si allaghi. La società incaricata della manutenzione dei pozzetti e delle caditoie a Firenze è Publiacqua: renda conto alla cittadinanza e alle istituzioni della sua attività", chiede Stella.

"Qualsiasi azione qualcuno volesse intraprendere per i danni subiti - aggiunge Stella - deve essere verso il soggetto che ha in carico il servizio, dunque Publiacqua SpA, che invitiamo a rendere note nei dettagli le sue attività di pulizia di tombini e caditoie. Andare avanti così non è possibile".

"E non ci si dica - conclude il consigliere regionale, ex candidato sindaco di Firenze in passato con Forza Italia -, che mancano i soldi per le attività di manutenzione, visto che negli ultimi cinque anni Publiacqua ha realizzato utili record per 135 milioni di euro, avendo bollette per i cittadini tra le più care d'Italia".

Allagata la facoltà di Architettura / FOTO

Completamente allagato: chiuso sottopasso all'Isolotto / VIDEO

Per il maltempo si ferma anche la tramvia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Stella: "Ad ogni acquazzone si allaga la città, Publiacqua paghi i danni ai cittadini"

FirenzeToday è in caricamento