rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pitti / Piazza Santo Spirito

Caso Magherini, ricordo in piazza a un anno dalla scomparsa

"Vogliamo ricordare Riccardo nella sua bellezza e nella sua purezza con le persone che gli volevano bene e che in questo anno ci hanno accompagnato in questo cammino difficile e con tutti i fiorentini che vorranno venire a ricordare Riccardo"

A un anno dalla scomparsa di Riccardo Magherini, il quarantenne morto durante un fermo dei carabinieri a Borgo San Frediano nella notte tra il 2 e 3 marzo, familiari e amici lo ricordano nel centro storico di Firenze.  

Domani pomeriggio infatti si terrà una celebrazione in sua memoria. Alle 18.00 si terrà una funzione religiosa nella Chiesa di Santo Spirito e alle 18.30 inizieranno gli interventi dei familiari e degli amici di Riccardo Magherini. Nel corso della celebrazione saranno consegnate delle candele, “simbolo della luce accesa sul caso che ha sconvolto Firenze”.  “Vogliamo ricordare Riccardo nella sua bellezza e nella sua purezza – hanno dichiarato Guido e Andrea Magherini, padre e fratello dell'ex promessa viola – con le persone che gli volevano bene e che in questo anno ci hanno accompagnato in questo cammino difficile e con tutti i fiorentini che vorranno venire a ricordare Riccardo”. “In piazza Santo Spirito accenderemo tante candele, simbolo di pace e di speranza, per lanciare un messaggio di luce che illumini la Verità sulla morte di Riky ”.  

Alla manifestazione, organizzata dall'Associazione Riccardo Magherini Onlus e da Acad (Associazione contro gli abusi in divisa), parteciperanno anche l'avvocato Fabio Anselmo, legale della famiglia, il senatore Luigi Manconi, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato. Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, che porterà il suo saluto e Amnesty International. Il processo che è scaturito dalla vicenda vede sette persone rinviate a giudizio: quattro militari e tre soccorritori della Croce Rossa. Prossima udienza a giugno. 

unnamed-59-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Magherini, ricordo in piazza a un anno dalla scomparsa

FirenzeToday è in caricamento