rotate-mobile
Cronaca

Maggio, bagarre in consiglio comunale: "Vogliamo i conti"

Opposizioni scatenate sulle spese del sovrintendente Bianchi: "Dov'è il bilancio?". Sorte del Goldoni ancora incerta

Il teatro Goldoni è in vendita? "E' un'ipotesi". Perché non ci fate vedere il bilancio? "Potete chiedere direttamente al sovrintendente del Maggio Musicale Francesco Bianchi". E' questo il tenore degli scambi avuti ieri in consilgio comunale tra i vari esponenti delle opposizioni e l'assessore alla trasparenza Federico Gianassi.

La polemica sul Maggio Musicale si è riaccesa, se mai si fosse spenta, dopo l'annuncio di Bianchi, un mese e mezzo fa, sul pareggio di bilancio della Fondazione per il 2016. "Il bilancio? Non ne sappiamo nulla - dice Cristina Scaletti, de La Firenze Viva -. Perché il sindaco non parla?". I numeri dovrebbero essere resi pubblici dopo l'approvazione definitiva, fa sapere Bianchi.

E a proposito di numeri, ci sono anche i casi dello stipendio del sovrintendente ("Prende 190mila euro lordi all'anno più un premio di 10mila euro", dice Francesco Torselli, Fdi) e delle spese per consulenze esterne di oltre 500mila euro, rivendicate dallo stesso Bianchi. "Rimborsi parte dello stipendio per ripagarle", chiede Mario Tenerani (Forza Italia), e Silvia Noferi, del M5S: "Bianchi paga dei consulenti esterni per fare quello che dovrebbe fare lui".

Tommaso Grassi, Firenze Riparte a Sinistra, lancia dure accuse a Nardella e Bianchi, "incapaci di gestire il Maggio Musicale", e chiede le immediate dimissioni del sovrintendente: "Se lo hanno piazzato lì da Roma (cioè se l'ha piazzato Renzi, ndr), non ci interessa. Sta facendo male a tutta la città, se ne vada".

Poi, come detto, c'è la sorte del teatro Goldoni di Santo Spirito ancora incerta. Sarà venduto? "Il sovrintendente Bianchi sarà presente alla commissione cultura del 31 marzo, in quella sede risponderà a tutte le questioni", ripete come un mantra la presidente della commissione Federica Giuliani. E allora non resta altro che attendere il 31 marzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio, bagarre in consiglio comunale: "Vogliamo i conti"

FirenzeToday è in caricamento