rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maggio Musicale, senza pensione né stipendio: ex lavoratrici in sciopero della fame

Marzia e Alida: "Siamo nella terra di nessuno: prepensionate ma senza requisiti per la pensione né diritto al sussidio di disocupazione"

Non licenziate ma nemmeno al lavoro. "Prepensionate forzatamente", ma senza il diritto alla pensione. Una situazione drammatica e paradossale in cui si sono ritrovate due ex lavoratrici del Maggio Musicale, Marzia Lippi e Alida Cavallucci, che questa mattina hanno protestato di fronte a Palazzo Vecchio inziando uno sciopero della fame. Oggi per l'intera giornata entrambe, poi proseguiranno a turno, "fino a che non ci saranno restituiti un futuro e una dignità".

VIDEO-LA PROTESTA SOTTO PALAZZO VECCHIO

"Ci siamo trovate nell'incubo peggiore - spiegano le due donne -. L'azienda ci ha prepensionato forzatamente, ma non abbiamo i requisiti per la pensione, li avremo tra 5/6 anni. Non siamo esodate, perché non abbiamo ricevuto nessun 'contributo di accompagnamento'. Non siamo ufficialmente licenziate, anche se nella pratica è così, quindi non abbiamo diritto nemmeno al sussidio di disoccupazione. Siamo state cacciate in una terra di nessuno dove ogni diritto è cancellato". Le due donne annunciano che proseguiranno ad oltranza nella loro azione di protesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio Musicale, senza pensione né stipendio: ex lavoratrici in sciopero della fame

FirenzeToday è in caricamento