rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maggio Musicale, confermato lo sciopero alla prima

La Cgil chiede garanzie sul futuro di 50 lavoratori. Il Fidelio, diretto da Zubin Mehta, andrà in scena comunque, ma in forma di concerto

Confermato lo sciopero dei lavoratori del Maggio in occasione della Prima, questa sera. Lo ribadisce, a margine di una conferenza stampa, la sindacalista della Cgil Cristina Pierattini: "Lo sciopero di stasera, in occasione della prima del Fidelio, è confermato".

La rappresentazione verrà comunque eseguita, anche se in formato 'ridotto'. Circostanza confermata da Pierattini: "Abbiamo saputo che la direzione è intenzionata ad allestire la rappresentazione". Che potrebbe quindi svolgersi nella forma di concerto, con scena fissa e cantanti non truccati.

La Cgil ha proclamato lo sciopero per l'incertezza che pesa sul futuro di 50 lavoratori, che potrebbero essere messi alla porta. "Sussiste la mancanza di garanzie per la riassunzione da parte del Teatro degli addetti in esubero", spiega Pierattini, che chiede nuovamente di spostare la trattativa dal livello di città metropolitana ad un tavolo nazionale interministeriale, contestando la legittimità di Dario Nardella nelle trattive, visto che quest'ultimo è contemporanemente presidente dell città metropolitana e anche della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (oltre che, ovviamente, sindaco di Firenze).

Confermati anche gli scioperi dei prossimi giorni, il 30 aprile e il 6 maggio, in occasione delle repliche. Previsto anche, per martedì 5 maggio, un presidio a Roma di fronte al Ministero dei Beni Culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio Musicale, confermato lo sciopero alla prima

FirenzeToday è in caricamento