rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Neri

Madonna del Panino in Via de' Neri: rimossa l'opera ironica

L'opera è di un posterista: "Questa cosa del panino racconta delle libertà che perdiamo per accontentare un sistema sciocco"

L'ironia fiorentina è durata meno di 24 ore. La Madonna del Panino, opera ironica che si rifà alla Madonna del Granduca di Raffaello Sanzio, è stata infatti rimossa da Via de' Neri. Il posterone, 70x100 cm, era stata appeso da un artista dopo che a settembre in questo angolo cittadino è scattata un'ordinanza che vieta di mangiar panini seduti su gradini e marciapiedi. Un provvedimento preso dall'amministrazione dopo le lamentele di alcuni commercianti.

Il poster era stato piazzato dall'artista romano Ex Voto, specializzato nel modificare i dipinti sacri raffiguranti la Vergine, che l'aveva piazzato qui perché "sotto al nero che circonda la sacra composizione appare un paesaggio, dell’architettura e, in basso come a sorregger il tutto, un bel un gradino in pietra". Una critica affissa. Un'apparizione non gradita visto il tempo che è durata.

Ex Voto, di passaggio in città, spiega cosa l'ha portato a compiere questo gesto: "Questa cosa del panino racconta delle libertà che perdiamo per accontentare un sistema sciocco che s'inceppa su idee stupide, come ad esempio questa del decoro urbano".
d63c4e12-e028-483b-b55c-647273d303d5-2-2
Perché questo gesto? "Perché l'idea del decoro urbano è vuota di senso; non ti sembra indecoroso l'aver svenduto le facciate dei vostri palazzi storici ai neon delle grandi griffe o delle banche?"

Perché per inviare i tuoi messaggi utilizzi le Madonne? "Bhe, ce ne sono di tutti i tipi; della neve, delle rose, delle rocce e via dicendo, però m'è sembrato che alla lista ne mancassero alcune e così ne ho aggiunte di mie". "Come ad esempio la Divina Madre della Resistenza, che ci rammenta da dove veniamo, la Generosa Madre dell'Accoglienza, perché siamo tutti figli della stessa grande madre Terra, la Madonna dell'Anarchia, per proteggerci dall'oppressione e dalla tirannia... e così via".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna del Panino in Via de' Neri: rimossa l'opera ironica

FirenzeToday è in caricamento