rotate-mobile

Giovane lupa cade in trappola: curata e rimessa in libertà \ VIDEO

Intervento dei carabinieri forestali 

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

I militari del nucleo forestale di Ceppeto (FI), a seguito della segnalazione di un cittadino per la presenza di un esemplare di lupo rimasto ferito, si sono recati nel comune di Vaglia, in una località che costeggia la Strada di Via Bolognese. 

Arrivati sul posto, i militari hanno constatato la presenza di un esemplare femmina di lupo di circa 3 anni, immobilizzato per una zampa incastrata in un un cavetto metallico. L’animale era ferito alla posteriore sinistra e, nel tentativo di liberarsi, si era lacerato alcune dita. Tuttavia era vigile e reattivo e sembrava in buone condizioni di salute. 

Vista la situazione, è stato allertato il Servizio Veterinario dell’Azienda USL Toscana Centro – Unità Funzionale di Igiene Urbana e Veterinaria per valutare le condizioni della lupa. Il Servizio Veterinario, composto da due veterinari e personale di supporto, è intervenuto prontamente con l’attrezzatura idonea per l’effettuazione delle prime cure alla lupa. Liberato dal cavo metallico, l’animale è stato trasportato all’ambulatorio veterinario per le cure del caso.

Nel frattempo i forestali hanno ispezionato l’area circostante e a recupeto il cavo metallico utilizzato per catturare l’animale. Il cavo in questione è stato poi sequestrato. 

I carabinieri forestali hanno dedotto che lo stesso sia stato appositamente piazzato da ignoti al fine di catturare animali selvatici in modo non consentito. Pertanto si configura il reato di esercizio della caccia con mezzi non consentiti. 

Per quanto concerne la giovane lupa un lieto fine: oggi, dopo essere stata curata, è stata rimessa in libertà. 


 

Si parla di

Video popolari

Giovane lupa cade in trappola: curata e rimessa in libertà \ VIDEO

FirenzeToday è in caricamento