rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bagno a Ripoli

Luoghi del cuore del Fai: in lizza le Gualchiere di Remole

La struttura medievale cade a pezzi

Le Gualchiere sono un complesso monumentale del 1350 lungo le sponde dell'Arno di proprietà del Comune di Firenze in stato di abbandono. Un gruppo di cittadini propone di salvare la struttura facendola diventare un luogo del cuore del Fai (è possibile votare sul sito dell'associazione).

Le Gualchiere costituiscono una macchina ambientale straordinaria per produrre energia pulita da utilizzare nella lavorazione delle lane e come mulini. Questo capolavoro di ingegneria idraulica fu studiato anche da Leonardo da Vinci che propose impianti simili a Milano e fu frequentato dagli artisti del Rinascimento tra cui il Masaccio che vi andava a provare le tinture. Con la sua attività è stato alla base della fortuna di Firenze e della ricchezza dell'Arte della Lana che ne era proprietaria e che finanziò la costruzione della Cupola del Brunelleschi.

E' un esempio straordinario di opificio e piccolo borgo formato da una  parte monumentale con due torri affacciate sull'Arno, case medievali e un sistema di canalizzazioni e prese d'acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi del cuore del Fai: in lizza le Gualchiere di Remole

FirenzeToday è in caricamento