rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lungarno: maxi-multe da 4mila euro a bus turistici

Controlli della municipale

Multati tre bus turistici perché non in regola con l'ordinanza della Ztl ed uno perché senza licenza. E' l'esito dei controlli di ieri della polizia municipale in azione sul Lungarno Pecori Giraldi e sul Viale Giovine Italia.

Sono stati staccati verbali per oltre 4mila euro. Ad avere la peggio è stato un cittadino greco di 46 anni alla guida di un bus di turisti della stessa nazionalità. Dagli accertamenti è emerso che il bus svolgeva trasporto internazionale di persone in attività di tipo occasionale con luogo di partenza Ioannina (Grecia) e percorso Firenze-Roma senza la necessaria licenza comunitaria. La pattuglia ha redatto un verbale di 2mila euro al conducente che si trovava du Lungarno Pecori Giraldi 

Controllati poi tre bus sul Viale Giovine Italia, di cui uno italiano proveniente da Latina e due polacchi, che sono risultati sprovvisti del permesso per la circolazione in Ztl. I tre bus sono stati accompagnati a Firenze Sud per la redazione dei verbali e la successiva attivazione del permesso. Il bus italiano, condotto da un 55enne di Latina, è stato sanzionato con un verbale da 81 euro perché sprovvisto di permesso Ztl, e i suoi dati sono stati acquisiti ed inviati alla SaS per il successivo recupero dall'azienda del credito di 640 euro per l'acquisto successivo all'accesso in Ztl (mentre il permesso ordinario sarebbe stato di 320 euro).

Anche i due bus polacchi, condotti da un 45enne e da un 38enne, hanno ricevuto la sanzione di 81 euro e sono stati accompagnati presso i check point. Tuttavia, dato che i conducenti non avevano a disposizione l'intero importo per l'acquisto successivo all'accesso Ztl bus (rispettivamente di 600 euro per il bus Euro 6 e 640 euro per il bus euro 5), gli stessi hanno versato l'equivalente del ticket giornaliero, pari alla metà degli importi. Gli agenti hanno comunque provveduto ad inoltrare la segnalazione alla SaS per il recupero del credito rimanente alle aziende degli autisti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarno: maxi-multe da 4mila euro a bus turistici

FirenzeToday è in caricamento