rotate-mobile
Cronaca

Astronomia: domani eclisse totale, la Luna diventerà rossa

Domani ci sarà l'eclisse totale di Luna, quest'ultima si colorerà di rosso vermiglio. Pronti gli esperti ed anche la rete per questo fenomeno raro: il prossimo sarà tra sette anni nel 2018

Domani ci sarà Luna Rossa, gli appassionati di vela non sobbalzino sulle sedie perché non sarà un evento di nicchia ma per tutti, anche per chi non potrà alzare il naso all’insù.
Domani, mercoledì 15 giugno, ci sarà un eclissi totale di Luna; fenomeno piuttosto raro considerando che per il prossimo si dovrà aspettare il 2018. Cosa accadrà? In pratica la Terra si metterà tra il Sole e il nostro satellite naturale, l’effetto sarà quasi cinematografico con l’intera superficie ricoperta di rosso.

Perché rossa?  La componente rossa della luce del Sole che colpirà l’atmosfera terrestre verrà rifratta sulla Luna regalandole un color vermiglio, mentre la componente blu si disperderà.
Gli esperti sono già equipaggiati e pronti a regalare spiegazioni ai curiosi. L’Unione Astrofili Italiani ha predisposto in numerose località italiane punti di osservazione. Per chi proprio non potrà esserci, o sarà solo stanco, potrà accendere il pc e vederla tutta in diretta su skylive.it.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Astronomia: domani eclisse totale, la Luna diventerà rossa

FirenzeToday è in caricamento