rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ludopatia, il Comune ci riprova con il regolamento anti-slot

Fasce orarie in cui accendere le 'macchinette' secondo una ricerca dell'Università di Firenze

Le assessore Funaro e Del Re stanno lavorando al regolamento anti-slot che sarà operativo da ottobre. Tra i cinque titoli del nuovo regolamento sul "gioco lecito" del Comune di Firenze non ci sarà un articolo che fissa le fasce orarie in cui sarà consentito accendere le slot machine. Questo aspetto, infatti, sarà regolato da una "specifica ordinanza firmata dal sindaco Dario Nardella".

Lo sottolinea l'assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re. Il Tar aveva bocciato un'ordinanza del Sindaco che limitava l'accensione delle 'macchinette'. Inoltre Palazzo Vecchio ha affidato alla facoltà di psicologia dell'Università di Firenze uno studio sulla ludopatia da affiancare al nuovo regolamento e all'ordinanza del Sindaco: il Tar aveva annullato il regolamento anche per una mancata ricognizione scientifico accademica del provvedimento. "Così- spiega Del Re alle commissioni Sviluppo economico e Salute convocate in seduta congiunta- faremo una fotografia del fenomeno, con dati e cifre puntuali. Un lavoro che sarà fatto coinvolgendo anche la casistica dei pazienti registrabile tramite gli studi privati degli psicologi, ma anche coinvolgendo le realtà e le associazioni che ogni giorno combattono la ludopatia".

Tra le misure del regolamento è previsto il blocco dei siti e le app di gioco d’azzardo per chi si connette alla WiFi pubblica della città di Firenze.In pratica, i siti e le app che propongono questi contenuti verranno inclusi in una ''black list'' informatica e bloccati se ci saranno tentativi di accesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ludopatia, il Comune ci riprova con il regolamento anti-slot

FirenzeToday è in caricamento