rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Morto Luciano Zazzeri: lo chef stellato del mare

Aveva 63 anni

E' stato trovato privo di vita nel garage della casa dei suoi genitori Luciano Zazzeri, chef stellato del ristorante la Pineta a Marina di Bibbona. Aveva 63 anni, probabilmente si è suicidato. 

I motivi del gesto non sono chiari e i carabinieri, intervenuti sul posto dopo l'allarme dato dal padre dello chef, stanno cercando di ricostruire quanto successo.

Tanti i riconoscimenti internazionali ricevuti da Zazzeri: la stella Michelin nel 2006 e poi l'inserimento nella lista dei migliori locali del mondo nella prestigiosa classifica del Financial Times. 

Premi e riconoscimenti internazionali che non lo avevano fatto diventare uno star-chef. Si definiva un cuoco pescatore ed il suo ristorante è più simile a uno stabilimento balneare che a un classico bistrot di lucco stellato. 

Il ristorante era infatti nato nel 1964 con un piccolo stabilimento balneare, allora in cucina c'erano la nonna, la mamma e la zia di Luciano che a soli nove anni già dava una mano. Zazzeri diventò gestore del locale negli anni Ottanta e nel 1997 lo trasformò nel ristorante la Pineta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Luciano Zazzeri: lo chef stellato del mare

FirenzeToday è in caricamento