rotate-mobile

Luci natalizie e giochi per bambini pericolosi: maxi-sequestro della finanza / VIDEO

Per un valore di 5 milioni e mezzo di euro

Sequestrati 120mila prodotti contraffatti, o non a norma, per un valore di 5,5 milioni di euro. E' il bilancio dell'attività della guardia di finanza di Firenze durante le feste natalizie.

Le verifiche sono partite da alcuni negozi del centro di Firenze, dove è stata accertata la vendita di prodotti di abbigliamento e pelletteria contraffatti. Dai documenti sequestrati è stato possibile risalire a tre capannoni nell'area di Sesto Fiorentino e Calenzano, gestiti da cinesi, dove veniva stoccata la merce contraffatta.Sono state sequestrate 32.500 borse con i marchi Gucci, Orciani, Stella McCartney Cartey e Disegual, 18.000 prodotti elettrici e articoli per la casa privi del marchio Ce e per questo potenzialmente pericolosi, oltre a 1.300 foulard con falsi marchi Hermes e Givenchy.

Tra i prodotti elettrici potenzialmente pericolosi la finanza ha sequestrato molte luci di natale, cappellini natalizi (con luci non a norma) e anche giocattoli per bambini (come spade con componenti elettronici). 

In tutto sono state denunciate in totale 13 persone - tra cui nove cinesi, tre italiani e un bengalese - per vendita di prodotti contraffatti e ricettazione. Un cinese è stato segnalato alla camera di commercio per l''applicazione delle sanzioni amministrative previste in materia di violazione della marcatura ''Ce''.
 

Si parla di

Video popolari

Luci natalizie e giochi per bambini pericolosi: maxi-sequestro della finanza / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento